Inaugurata, a Marsala, la sede del Centro Internazionale de “La Rotta dei Fenici”

Il Centro Internazionale de La Rotta dei Fenici ha trovato sede presso il prestigioso Complesso Monumentale San Pietro, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

la rotta dei feniciL’inaugurazione si è tenuta ieri, alle ore 18.30, alla presenza delle massimo autorità cittadine, tra cui l sindaco Giulia Adamo ed il Direttore il direttore de La Rotta dei Fenici Antonio Barone. Il Centro Internazionale de La Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, che quest’anno celebra il Ventennale della prima candidatura del Ministero del Turismo italiano nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione comunale ospiterà una parte espositiva dedicata all’Itinerario ed ai suoi percorsi turistico-culturali nel Mediterraneo. (clicca sulla foto per le interviste)

Si tratta di uno show room  con allestiti 29 Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa. Inoltre il centro ospiterà una Scuola Superiore di Studi sugli Itinerari Culturali in Europa e sul Turismo Culturale. Infine, il Centro Internazionale de La Rotta dei Fenici, che sarà operativo a partire dal prossimo autunno, costituirà anche il Centro Visite Internazionale della Rotta dei Fenici per ospitare le numerose Scuole ed Università che ogni anno visitano le sedi dell’Itinerario, nonchè da Laboratorio permanente sulla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, per sostenere l’azione pedagogica delle scuole del territorio e orientare giovani ed imprese sulle innovazioni metodologiche in tale settore. In occasione della inaugurazione sono state illustrate alcune Convenzioni stipulate da La Rotta dei Fenici nell’ultimo periodo, tra cui quella con Legambiente onlus (Goletta Verde e Carovana delle Alpi), Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, Cammini d’Europa. “Tanti gli obiettivi del progetto – afferma il sindaco Giulia Adamo – tra i quali la candidatura del Paesaggio costiero fenicio-mediterraneo nella lista del Patrimonio intangibile dell’Unesco. Auspichiamo altresì il coinvolgimento diretto del settore privato e puntiamo molto sulla valorizzazione delle tipicità territoriali”. Di pari passo, sarà avviata un’intensa azione di collaborazione con le prossime capitali della Cultura Europea, di cui La Rotta è partner. “Faremo del Centro un polo pulsante di iniziative ed attività innovative nel settore della valorizzazione del patrimonio – sottolinea il direttore de La Rotta dei Fenici Antonio Barone. Marsala, per le sue caratteristiche ed il suo patrimonio naturale e culturale, ben si presta a diventare un laboratorio en plein-air su cui possono operare le istituzioni scientifiche e tecniche più accreditate del settore. Far crescere capacità e competenze degli operatori, dei giovani del territorio, significa dimostrare che la cultura dà sostentamento se opportunamente gestita”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: