Il “Maggio dei libri” al Liceo Scientifico di Marsala

Molte le attività per la promozione della lettura del libro al Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala. Dopo l’ultima settimana di ottobre dedicata a “Libriamoci”, il Liceo ha aderito all’iniziativa del MIUR “Il Maggio dei Libri”, concretizzandola in tre diversi momenti.

SONY DSC

Martedi 26 aprile alcuni ragazzi si sono recati all’Istituto Comprensivo ” Sturzo-Sappusi”, al plesso “Asta”, dove hanno intrattenuto i piccoli alunni della scuola primaria con letture e teatro di marionette inerenti l’affascinante mondo delle favole.

Il 27 aprile, invece, gli studenti, seguiti dalle docenti di lingua inglese, hanno voluto commemorare Shakespeare nel quarto centenario della morte, con letture drammatizzate di passi delle sue eterne opere.

Il 28 aprile l’attività è culminata in Piazza Loggia, dove in tarda mattinata si è riversato tutto il Liceo per dar luogo ad un “Flash-book-mob” articolato nella lettura di un passo del libro preferito e poi in un ballo in piazza dei ragazzi.

Quindi alcuni studenti, per “Parole passanti”,  hanno fatto dono ai passanti di biglietti recanti frasi, tratte da libri, che in qualche modo li hanno emotivamente coinvolti; altri invece sono entrati nella Libreria Mondadori, dove, dopo un invito alla lettura dei titolari, sono state lette le frasi dei ragazzi su io leggo perché, con premiazione finale dei pensieri più originali.

“Il Maggio dei libri – dice il Dirigente Scolastico Fiorella Florio – inizia il 23 aprile, Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, oltre che data di nascita e di morte di Shakespeare, e si conclude a fine maggio. La proposta di partecipazione e le idee sulle modalità sono venute dalla entusiasta Prof. Giovanna Armato che ha coinvolto il Dipartimento di Italiano prima e poi, per Shakespeare, anche il Dipartimento d’Inglese, realizzando un momento di confronto interdipartimentale che sarà certamente foriero di ulteriori, sempre più intense collaborazioni. Ma sono stati i nostri alunni, splendidi come sempre, che hanno partecipato a questo evento rendendolo una grande festa della cultura e della fantasia”

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: