Il Distretto della Pesca invitato alla Conferenza Ministeriale Italia-Africa alla Farnesina

Il Distretto della Pesca invitato alla Conferenza Ministeriale Italia-Africa alla Farnesina

Il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino, a seguito dell’invito da parte del Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali, Amb. Massimo Gaiani, ha partecipato alla II Conferenza Italia Africa che si è svolta il 25 ottobre presso il Ministero degli Affari Esteri.

La partecipazione all’evento ha offerto l’opportunità di approfondire i1 dialogo ad alto livello, già intrapreso in questi anni dal Distretto Pesca siciliano, con gli Stati africani e le Organizzazioni Internazionali, grazie anche al coinvolgimento sia di attori non istituzionali che del settore privato.

Nel corso della Conferenza sono stati affrontati importanti temi quali: la crescita economica sostenibile e la creazione di possibilità di scambi fra l’Italia e l’Africa; la promozione di pace e sicurezza, con specifica attenzione al ruolo delle donne; lo sviluppo umano, 1’educazione e la formazione.

Proprio questi temi animano Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente, che si svolge a Mazara del Vallo da sette anni organizzato dal Distretto insieme al Centro di Competenza Distrettuale e all’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo in collaborazione con la Regione Siciliana e con l’importante malleva del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo.

L’evento alla Farnesina, aperto dall’intervento del Presidente della Repubblica, Prof. Sergio Mattarella e concluso dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Giuseppe Conte, ha visto la partecipazione di alti rappresentanti degli Stati Africani molti dei quali hanno già espresso l’interesse a partecipare all’ottava edizione di Blue Sea Land che si svolgerà a Mazara del Vallo dal 17 al 20 ottobre 2019.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)