Il Consigliere Galfano chiede l’applicazione della “cedola secca” per gli affitti a Marsala

La cedola secca arebbe un freno agli affitti in nero e un dissuasivo all’evasione

arturo-galfano-consigliere-comunale-marsala-dirigente-sovrintendeza-beni-culturali-trapani-marsala-news-www.marsalanews.it

Il Consigliere Galfano chiede l’applicazione della “cedola secca” per gli affitti a Marsala  La richiesta era stata di già avanzata, nello scorso mese di Maggio, all’Amministrazione Comunale guidata dall’allora  Sindaco Giulia Adamo, Arturo Galfano, capogruppo di “Insieme per Marsala” aveva proposto il rinnovo dell’accordo territoriale stipulato nell’anno 2006 tra le OO.SS. dei proprietari e degli inquilini, al fine di poter applicare la cedolare secca con riduzione dei costi relativi alle imposte e tasse da applicare ai contratti di affitto da stipulare.

La richiesta è stata accolta favorevolmente dall’ex primo cittadino, che ha tempestivamente investito della questione il Dirigente del Settore Attività Produttive e Sviluppo Economico Dott. Giuseppe Fazio. L’attività per quanto ricordo, ma ricordo bene, è iniziata da subito ma si è bloccata a seguito di quanto accaduto alla politica locale e a noi tutti noto. La questione è stata riproposta dallo scrivente al Commissario Dott. Giovanni Bologna che ha manifestato, da subito, la volontà a definire l’iter previsto dalla legge.

Alle persone fisiche, che opteranno per la cedolare secca, oltre a non pagare le spese di registrazione e di bollo, sarà applicata un’aliquota fissa del 21 % (al posto dell’aliquota Irpef che invece varia a secondo del reddito). Nel caso in oggetto, terminato l’iter procedurale da parte del Comune, come previsto dal D.L. n.47/2014,  trattandosi di contratti di locazione a canone concordato o concertato sulla base di appositi accordi tra le organizzazioni dei proprietari e degli inquilini, l’aliquota, per il triennio 2014-2017, scenderebbe al 10%.

“Mi risulta con certezza – scrive Arturo Galfano – avendo proprio qualche giorno addietro parlato con il Dott.  Fazio, che l’attività ascrivibile alle competenze del Comune di Marsala si è appena conclusa, anche se con notevole difficoltà, con possibile sottoscrizione del nuovo accordo in tempi brevi, salvo aspetti non prevedibili. L’applicazione della cedolare secca al 10% per la sua convenienza – conclude Galfano – sarebbe un freno agli affitti in nero e un dissuasivo all’evasione”.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: