Il Consigliere Comunale Arturo Galfano farà arrivare a Marsala 30 storici paramenti sacri

paramenti sacriIl Consigliere Comunale Arturo Galfano, capo gruppo di Coraggio e Passione, con una nota indirizzata al Commissario Straordinario Giovanni Bologna chiede la disponibilità del Comune di Marsala ad ospitare la collezione di Paramenti sacri, gentilmente concessa dal Museo Pepoli. Si tratta di una irripetibile occasione per la Città di Marsala di poter arricchire il proprio  patrimonio culturale a costo zero per le casse del Comune.

La collezione di paramenti sacri, 30 (trenta) preziosi manufatti provenienti da varie collezioni e da chiese distrutte dall’ultima guerra che risalgono al XVII, XVIII e XIX secolo, potrebbe essere ospitata (a conclusione e consegna dei lavori) presso arturo galfanoil Museo degli Arazzi che sarà allocato nell’ex Chiesa del Collegio. Il consigliere comunale Arturo Galfano, evidenzia altresì che i paramenti cristiani di varia fattura e colore (seguendo le varie occasioni liturgiche), realizzate con preziose stoffe, sete e fili d’argento, starebbero davvero bene insieme agli Arazzi Fiamminghi, facendo divenire il museo una grande attrazione per visitatori e turisti.

L’esposizione di questi Paramenti Sacri, fra l’altro di inestimabile valore, messi a disposizione delle collettività, saranno fonte di straordinario interesse e produrrebbero una attrazione turistico-culturale importantissima per Marsala. Nei mesi scorsi il conigliere comunale Arturo Galfano e l’Architetto Luigi biondo, Direttore del museo “Agostino Pepoli” di Trapani, fecero ottenere al Comune di Marsala, in deposito temporaneo, tre antiche tele di pittori Siciliani che attualmente sono esposti al Palazzo dei Pubblici Uffici, uno dei quali nella stanza del Sindaco mentre gli altri due sono collocati nella stanza antistante.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: