I vertici della Diplomazia economica italiana al Distretto della Pesca per presentare nuovi strumenti finanziari a sostegno delle PMI

da sinistra Scuderi, Cantini, Capecchi durante il workshop

da sinistra Scuderi, Cantini, Capecchi durante il workshop

L’Ambasciatore Giampaolo Cantini, Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ed il Dott. Francesco Capecchi, Capo ufficio X della DGCS–Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, hanno partecipato al workshop presso la Sala Conferenze del Distretto Produttivo della Pesca-Cosvap intitolato “Strumenti finanziari della Cooperazione Italiana allo Sviluppo, a sostegno del settore privato, con particolare riferimento al settore delle PMI“

Nel corso del workshop, organizzato da Cooperazione Italiana allo Sviluppo-MAECI, dal Distretto della Pesca e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Marsala rappresentato dal Presidente dott. Alberto Scuderi, l’Ambasciatore Cantini ed il Dott. Capecchi hanno illustrato la nuova legislazione (art.7 Legge 49/87 e successivo art. 27 Legge 125/14) relativa ai crediti agevolati per le imprese italiane che costituiscono imprese miste in Paesi di cooperazione.

“Il Distretto della Pesca –ha dichiarato l’Ambasciatore Cantini- è molto importante per la sua specializzazione e per la logica di filiera aperta a tutto il Mediterraneo. Proprio al fine di incentivare la convergenza tra cooperazione e internazionalizzazione, nei settori e secondo le priorità definite nelle linee guida triennali, la Direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo si è fatta parte attiva, insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze, nella elaborazione di modifiche regolamentari e legislative volte ad attualizzare strumenti finanziari già previsti per agevolare le Pmi italiane in uno scenario economico caratterizzato dalla stretta creditizia”.

Infine l’Ambasciatore Cantini ha manifestato il proprio interesse a partecipare alla quarta edizione di Blue Sea Land, l’expo dei Distretti e delle eccellenze agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente.

da sinistra Capecchi, Cantini, Mogavero, Marziano, Rigillo, Tumbiolo

da sinistra Capecchi, Cantini, Mogavero, Marziano, Rigillo, Tumbiolo

Nella mattinata, accompagnati dal Presidente del Distretto della Pesca, Giovanni Tumbiolo, l’Ambasciatore Cantini, il Dott. Capecchi, il Dott. Riccardo Rigillo (Direttore Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) e l’On. Bruno Marziano (Presidente Commissione Attività Produttive-ARS) sono stati ricevuti dal Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Mons. Domenico Mogavero.

Successivamente vi è stata la visita all’Iamc-Cnr di Capo Granitola partner del Distretto della Pesca nell’ambito del progetto “Nuove rotte verso la Blue Economy”. Infine i vertici della Diplomazia economica italiana hanno visitato il centro storico della Città di Mazara del Vallo.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: