I carabinieri accentuano i controlli nei locali della movida notturna

Sanzionato locale pubblico in piazza del Plebiscito, poiché non ha rispettato i previsti limiti di decibel dei propri diffusori sonori

movida-mazara-controlli-notturni-carabinieri-marsalanewsI carabinieri accentuano i controlli nei locali della movida notturna a Mazara del Vallo. I militi della locale Compagnia hanno effettuato tutta una serie di controlli straordinari finalizzati ad affrontare e risolvere le maggiori problematiche di natura amministrativa e penale che hanno interessato i locali pubblici, i gestori e gli avventori che, durante la stagione estiva, crescono vertiginosamente.

I carabinieri hanno accolto le lamentele degli abitanti del centro storico che, a loro dire, non riescono a dormire per gli schiamazzi ed il volume a manetta degli impianti di amplificazione per la diffusione della “colonna sonora” della movida notturna. I carabinieri, in collaborazione con i tecnici dell’ARPA di Trapani e con l’ausilio di strumentazione tecnica all’avanguardia, hanno compiuto specifiche misurazioni delle emissioni acustiche nelle vie del centro storico.

In particolare è stato un noto locale sito in piazza del Plebiscito a essere sottoposto alle previste sanzioni, poiché non ottemperando alla vigente normativa, non ha rispettato i previsti limiti di decibel (misurazione della pressione sonora) dei propri diffusori: il risultato è stato il sequestro penale preventivo dell’attrezzatura di diffusione della musica non regolare.

L’attività di controllo circa il cd. inquinamento acustico, problematica tra l’altro di rilevante importanza per la salute pubblica, proseguirà nei prossimi giorni al fine di garantire il rispetto non solo della normativa vigente ma anche delle legittime richieste di quiete e tranquillità esternate dai residenti della zona.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: