Grandi “manovre” sul Trapani Birgi: ricapitalizzazione AIRGEST, finanziamento regionale e Wizz Air in arrivo

Dieci milioni di euro dalla Regione per potenziare l'Aeroporto

Giornate decisive, per le sorti dell’AIRGEST e, di conseguenza per lo scalo aeroportuale Trapani Birgi.

aereo_ryanair-trapani-birgi-aeroporto-aerostazione-vincenzo-florio-marsala-cronaca-trasporti-aerrei-ryanair-esternodellaeroportoditrapani

I soci si siederanno attorno ad un tavolo per fare il punto della situazione dopo le ben note vicende degli ultimi giorni: la mancata copertura del piano di comarketing dei 24 comuni del trapanese avente come capofila la Camera di Commercio per 2.100.000 euro, dovuti ai ritardi maturati nei comuni per motivi di bilancio. La risposta di Ryanair non tardò a farsi sentire e “misteriosamente” dai programmi di volo del prossimo anno sparirono 8 tratte.

Apriti cielo… da più parti si temette che la compagnia aerea battente bandiera irlandese stesse pensando di spostarsi altrove. Anche certe dichiarazioni “campanilistiche” del Presidente Rosario Crocietta che non nasconde il suo “amore” per Comiso avevano lasciato perplessi gli operatori turistici del trapanese che temevano che fosse, di già finita la loro avventura nel turismo. E, ad avallare tale ipotesi, la riduzione a lumicino delle aeromobili di Ryanair che  passarono da 5, del periodo di massimo splendore del Vincenzo Florio, quando si sfiorarono i 2 milioni di passeggeri contro la metà degli ultimi tempi. E’, “dulcis in fundu”, salta fuori un secondo piano di comarketing stilato dall’AIGEST ed una società satellite di Ryanair per un ammontare di altri 3, 4 milioni di euro. Rumors dei Palazzi della politica hanno fatto trapelare che otre ai 5 milioni e mezzo vi potrebbe essere un ulteriore piano di finanziamento che farebbe salire la somma dovuta a Ryanair e società satelliti a circa 7 milioni di euro.

Cifre da prendere con le pinze, poiché dei dati ufficiali non si hanno notizie; ma, forse casualmente, coincidono con il progetto di ricapitalizzazione in corso che guarda caso è proprio di sette milioni di euro. I soci dell’Airgest, la società mista con capitale pubblico e privato che gestisce l’aeroporto di Trapani Birgi dovrà trovare un accordo che non appare, al momento al quanto facile. Le quote societarie sono divise tre blocchi: il 49% delle azioni è detenuto dalla Regione Sicilia, il 2% dalla Camera di Commercio e la restante parte dei privati.

“La Rebaldo-gucciardigione Siciliana intende fare la propria parte anche nell’aumento del capitale sociale di Airgest – dichiara in una nota diffusa ali organi di informazione il capogruppo del PD all’Ars Baldo Gucciardi -. Il presidente della Regione Rosario Crocetta intende far fruire un’importantissimo finanziamento di circa dieci milioni di euro indispensabile per l’ampliamento e lo sviluppo dell’aeroporto stesso. L’aeroporto di Birgi – conclude Gucciardi – rappresenta una struttura strategica per le prospettive economiche non solo della provincia di Trapani ma dell’intera Sicilia occidentale. E la Regione Siciliana ne ha piena consapevolezza”.

E’ in programma il potenziamento della ricettività aeroportuale mediante il rifacimento delle piste, che costerà sui 3,5 milioni di euro, e permetterà l’atterraggio di aerei più grandi. Forse, la ristrutturazione delle piste, si rende necessaria alla luce di un accordo che l’AIRGEST avrebbe stipulato con la Wizz Air che per 5 anni collegherà l’aeroporto di Birgi con l’Est Europa, e che costerebbe la modica cifra di un 1 milione di euro all’anno. Sull’operazione vige il massimo riserbo. Neanche i comuni che si sobbarcano l’onere di un piano di comarketing ne sono a conoscenza. Nel corso di un recente incontro a Trapani, i sindaci sono tornati a lamentare la mancanza di indicazioni da parte della Regione e del Libero Consorzio Comunale di Trapani (ex Provincia) in merito alla futura gestione del “Vincenzo Florio”, manifestando al contempo la volontà di incidere sulla politica di sviluppo dello scalo per ciò che concerne la definizione delle tratte, la scelta delle compagnie e le strategie volte a incrementare il numero dei passeggeri, fattori ritenuti fondamentali per lo sviluppo socio-economico del territorio.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: