Un giorno da pecora, evento enogastronomico a Santa Ninfa

pecore_un-giorno-da-pecora-santa-ninfa-Santa Ninfa, domenica 23.novembre, partire dalle ore 10:00, sarà l’assoluta protagonista della prima rassegna enogastromica dedicata interamente alla pecora e ai suoi derivati. L’evento, voluto dall’associazione Distretto Belice, “Un giorno da pecora”, è nato dal confronto aperto con gli imprenditori del settore del comune di Santa Ninfa e dei comuni limitrofi, oltre che dai suggerimenti importanti dell’Expo 2015, che quest’anno ha proposto idee e nuove intuizioni sulla politica della qualità del cibo locale e della tradizione.

L’obiettivo della rassegna  è ridurre la distanza fra produttori e consumatori, attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici, dell’ambiente e di tutte le risorse endogene e messa in rete delle eccellenze per un turismo rurale sostenibile. Per non dimenticare le tradizioni culinarie e casearie della Valle del Belìce, con piatti a “kilometri zero“, preparati solo con prodotti del territorio, rigorosamente accompagnati dalle eccellenze dei prodotti tipici locali, dal novello Olio extra vergine di oliva “Nocellara del Belice”, agli ottimi vini e liquori locali. Per l’occasione, i ristoratori che aderiranno all’iniziativa offriranno, in comune accordo con l’organizzazione, un menù dedicato proprio all’evento, tutto a base di pecora o derivati.

A fare da cornice alla buona tavola, tanta musica folkloristica, mercatini dell’artigianato, l’arte del face painting, selfie sheep e per i più piccoli, oltre che un momento di scoperta di questi prodotti, anche un’esperienza educativa: potranno vivere attivamente la dimensione rurale e agroalimentare, attraverso attività di preparazione e degustazione di specialità casearie come zabbina, ricotta fresca e formaggi, a partire dal latte di ovino appena munto per riscoprire i sapori di una volta, oltre al giro con l’asinello e con il carretto.

“Un giorno da pecora” è patrocinato dall’amministrazione comunale di Santa Ninfa e dell’AVIS comunale di Santa Ninfa, con la preziosa collaborazione di Sicilformaggi e Gruppo Curaba Srl. L’evento, con la partecipazione di Gal Elimos, ospiterà il brindisi finale della chiusura del secondo “Sole d’ Autunno nel Belìce.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: