Giornata del rifugiato, dopo il volley di ieri, oggi gli eventi di Badia Grande al Comune di Marsala
Si Γ¨ iniziato ieri, 19 πππ’πππ con il ππππ π‘πππππ ππ π£πππππ¦ ππ ππππ π΅ππππππ. Oggi 20 πππ’πππ, ππππβππ‘πππ πππ ππ’πππππππ: πππππππ π π πππ ππππππ, π‘πππ π π’ππβππππππππ§ππππ π πππππππ‘π πππππ πΏπππππ πππβππ π‘ππ ππππππππ ππππ πππ

Ieri, venerdΓ¬ 19 giugno, la palestra Fortunato Bellina di Marsala Γ¨ diventata il palcoscenico del coraggio e dell’integrazione con il mini-torneo di pallavolo misto (uomini e donne) che ha inaugurato la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 “Il senso del Coraggio”, organizzata dalla Cooperativa Sociale Badia Grande, ente gestore del progetto SAI del Comune di Marsala.
L’evento sportivo ha coinvolto le beneficiarie accolte nei centri femminili del progetto SAI Marsala, in collaborazione con la A.S.D. Marsala Volley Project, trasformando lo sport in un mezzo straordinario per aggregare persone che parlano lingue diverse e provengono da culture differenti. Il torneo misto ha permesso una maggiore aggregazione, includendo tanto uomini quanto donne nell’esperienza sportiva.
Oggi, sabato 20 giugno, l’atrio del Palazzo Municipale in via Garibaldi n. 2 prosegue la celebrazione con un evento aperto alla cittadinanza: dalle 18.00 un percorso sensoriale “il senso dell’immigrazione” con postazioni dedicate ai 5 sensi (vista, udito, olfatto, gusto, tatto), un talk show sull’integrazione e accoglienza dei migranti con la testimonianza di chi salva vite nel Mar Mediterraneo, alle 20.00 il concerto della LIBERA Orchestra Popolare Marsala e convivialitΓ .
“La Giornata Mondiale del Rifugiato Γ¨ un evento dall’alto valore simbolico” dichiara Greta Margagliotti, vice presidente della Badia Grande, “perchΓ© ricorda che le persone che lasciano i propri Paesi affrontando viaggi estremi meritano dignitΓ e riscatto sociale, specialmente in un contesto geo-politico internazionale sempre piΓΉ difficile con nuove guerre e ondate migratorie. Un ringraziamenti speciale agli amici di Zak Radio che racconteranno in diretta web l’evento di oggi”.
La Cooperativa Badia Grande celebra questa Giornata Internazionale attraverso lo sport e un percorso multisensoriale ispirato al tema del Servizio Centrale, dando a ciascun partecipante la possibilitΓ di conoscere meglio uno spaccato dell’immigrazione con partecipazione attiva. Il talk show sarΓ momento di confronto sulle forme dell’accoglienza e riflessione per arrivare a una reale integrazione dei migranti nel tessuto socio-economico.
Alberto Di Paola

