Gestione poco chiara della produttività ai dipendenti, Cisl Fp di Trapani pronta a informare la Procura della Repubblica

Il Comune di Trapani non rispetta il contratto dei propri lavoratori e la Cisl Fp è pronta a informare nuovamente la Procura della Repubblica. L’allarme arriva dal segretario aggiunto della Cisl Fp Palermo-Trapani, Marco Corrao, che ha scritto una nota formale al commissario straordinario dell’ente, Francesco Messineo, manifestando
stupore per l’inottemperanza degli impegni assunti. “Con il segretario generale, Raimondo Liotta – spiega Corrao – oltre che con il commissario del Comune di Trapani, informalmente era stata raggiunta un’intesa sul pagamento della produttività per i dipendenti prima della busta paga di febbraio.  A oggi quest’impegno è svanito nel nulla e addirittura si scopre che una buona parte della dirigenza, fatta eccezione per pochi, non ha adeguato gli obiettivi alle regole della performance valide sia per i dipendenti, sia per gli stessi dirigenti, che verrebbero sottoposti a un criterio di valutazione preciso”.

Alla luce di queste “gravi inadempienze”, la Cisl Fp ha invitato il commissario del Comune ad assumere o a delegare ad altri la gestione di questa materia tanto delicata. “Il segretario generale ha dimostrato di non poter essere garante degli accordi presi – dichiara Corrao – per cui chiediamo un intervento diretto del massimo vertice dell’ente. In assenza di un cambio di passo, saremo costretti nuovamente a informare la Procura della Repubblica sulla qualità degli uomini che hanno il compito di coordinare l’apparato burocratico cittadino. Inoltre chiederemo il supporto del Prefetto, Darco Pellos, perché valuti di avocare a sé la vertenza, in modo da responsabilizzare il segretario generale rispetto a un tema fondamentale per i lavoratori comunali”.

La Cisl Fp ha già avviato, attraverso il proprio ufficio legale, un’azione risarcitoria per perdita di chance, rivolta a tutti i lavoratori. “Patrocineremo – afferma Corrao – la tutela dei diritti dei dipendenti vittime di illogicità amministrative e burocratiche. Non escludiamo di promuovere un’assemblea generale e un’azione di protesta, per evidenziare il generale senso di sfiducia dei lavoratori”.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: