Gaffe di Nino Oddo: “raccomanda” Oreste Alagna ad Alberto Di Girolamo
L’on. Nino Oddo, deputato questore all’ARS, con una nota diramata alla stampa augura buon lavoro al sindaco Alberto Di girolamo; ma si sofferma di più su assicurare la presidenza del Consiglio Comunale al suo “pupillo” Oreste Alagna. Dalla nota si legge testualmente: “Rivolgo gli auguri di buon lavoro al neo sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, che oggi si insedia a Palazzo VII Aprile, e alla sua giunta. Un augurio, in particolare, va all’assessore Lucia Cerniglia che ha la massima fiducia da parte del PSI per l’assolvimento del compito che le è stato conferito”.
Fin qui nulla di strano, anzi un bel messaggio di augurio. A suscitare non poche perplessità è la seconda parte del messaggio dell’esponente trapanese del PSI: “Per la presidenza del consiglio comunale vedrei idoneo allo svolgimento di tale ruolo il consigliere Oreste Alagna. Sono fiducioso che il sindaco, assieme alle altre forze della coalizione, riuscirà a mantenere il grado di unità e di rispetto valorizzando le altre sensibilità che hanno concorso a questo risultato elettorale”.
La seconda parte del messaggio lascia perplessi, increduli. L’on. Oddo, proprio il giorno dell’insediamento del primo cittadino, avrebbe fatto bene a inviare solo la prima parte del messaggio; perchè dimostra: di non conoscere il funzionamento del Consiglio Comunale che elegge il proprio Presidente in autonomia e di non conoscere neanche il neo sindaco Alberto Di Girolamo che da persona integerrima, leale e con una particolare predilezione della legalità non accetterebbe mai un compromesso.
Il messaggio di Oddo, sicuramente fatto con superficialità, suona come da monito per il neo sindaco, specie quando scrive: “Sono fiducioso che il sindaco, assieme alle altre forze della coalizione, riuscirà a mantenere il grado di unità e di rispetto valorizzando le altre sensibilità che hanno concorso a questo risultato elettorale”. Sembra quasi a dire che se non saranno esaudite le proprie richieste il sindaco Di Girolamo potrebbe mettere in pericolo quello che lui definisce: “il grado di unità e di rispetto”, alias la stabilità della maggioranza. Se la nostra interpretazione è veritiera l’on. Oddo sta affrontando la questione Presidenza del Consiglio Comunale con il piede sbagliato.
Di Girolamo non accetta compromessi e lo ha dimostrato anche e soprattutto in campagna elettorale, quando per coerenza, non ha fatto nulla per accrescere il numero della liste che lo sostenevano. Un richiesta del genere sortirà sicuramente l’effetto opposto. Non ce ne vogliano Nino Oddo e Oreste Alagna; ma a Marsala i cittadini hanno votato per il cambiamento il Sindaco che cambierà la città. Oggi stesso in conferenza stampa alla domanda posta da un collega sulla questione Nino Oddo “raccomanda” Oreste Alagna alla presidenza del Consiglio, Di Girolamo ha detto che il Presidente sarà eletto in Consiglio Comunale e dai Consiglieri Comunali. E se mai Oreste Alagna andrà a ricoprire questo incarico prestigioso lo farà solo perchè i Consiglieri lo vorranno; e non certamente per imposizione del Sindaco
mai divertito tanto alla lettura di un commento giornalistico. col sindaco ci siamo fatti una bella risata al telefono poco fa. se c è un partito che dal primo momento lo ha sostenuto, senza avviare alcuna trattativa preventiva di nessuna natura, questo è il psi.solo un osservatore poco attento poteva una lettura una lettura così fuori luogo di un comunicato che intendeva solo rettificare il tiro dopo un intervista poco felice di un consigliere. tutto qua
Gentilissimo onorevole Oddo sono contento della bella risata, che si è fatto al telefono con Sindaco. Nessuno ha messo in dubbio i suoi rapporti con il Sindaco
P.S. la prossima volta che intende “raccomandare” qualcuno, abbia l’accortezza di non farlo per iscritto; semprechè non voleva ottenere il risultato opposto!