Bancomat distrutto da un ordigno. Tentato furto o attentato intimidatorio?

Attentato dinamitardo o tentato furto

bancomat-furto-via salemi

Sono queste le ipotesi investigative al vaglio degli Agenti del Commissariato di Polizia di Marsala che dalle prime luci di oggi indagano su uno strano episodio verificatosi in via Salemi, 128, presso lo sportello bancomat della Banca Intesa San Paolo. Qui ignoti nell’oscurità della notte hanno fatto saltare in aria il bancomat.

Un forte boato ha svegliato di soprassalto gli abitanti della zona che, subito dopo, udendo le sirene della polizia e dei vigili del fuoco hanno compreso che era accaduto qualcosa di grave. Giunti sul posto gli agenti hanno riscontrato che un’esplosione aveva mandato a pezzi il bancomat. Dopo che i vigili del fuoco hanno scongiurato pericoli di crollo nella struttura il personale della filiale, assistito dalla polizia, hanno potuto eseguire i dovuti accertamenti. Da un primo esame pare non sia stato asportato il denaro, in quanto la cassaforte all’interno del bancomat ha resistito allo scoppio. Per cui se l’intento era quello di derubare la banca ai ladri è andata male.

Alcune perplessità vengono subito all’occhio, perchè gli ignoti hanno colpito il bancomat di domenica notte, quando potenzialmente poteva essere vuoto, visto che il cassiere addetto al servizio lo carica il pomeriggio del venerdì. Forse l’inesperienza dei ladri. Ma ladri inesperti come si sarebbero procurati l’esplosivo o l’ordigno rudimentale. Si attende, per il momento, la visione delle registrazioni delle telecamere di sorveglianza dell’Istituto di credito e degli edifici nelle vicinanze nel tentativo di individuare gli autori. La pista maggiormente seguita è quella del tentativo di furto andato male ma non si escludono altre ipotesi, come quella a scopo intimidatorio. E’ il terzo bancomat danneggiato, senza che venga asportata un solo centesimo, negli ultimi sei mesi a Marsala e, ai danni di tre differenti istituti di credito. I primi due, in località Ranna presso La banca di Credito Cooperativo Senatore Grammatico e a Strasatti ai danni delle poste, gli autori impiegarono dei camion con braccio gru. Gli inquirente stanno indagando sull’ipotesi che i tre tentati colpi possano essere stati messi a segno dalla stessa banda o quanto meno che possano essere collegati

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: