Formazione scolastica: finanziato un centro revisioni auto per l’Istituto Calvino di Trapani

Grazie alla collaborazione con Essepiauto, sarà creato un sistema di formazione specifico per gli alunni che saranno avviati a un percorso di training on the job. La presenza delle strumentazioni digitali a corredo della linea permetterà agli studenti di imparare a fare la diagnosi delle autovetture in maniera completamente digitale.

Formazione scolastica: finanziato il progetto “Passione Motori” dell’Istituto Calvino di Trapani

L’istituto “S. Calvino – G.B. Amico” di Trapani con il suo IPSIA “Monteleone”, infatti, è stato ammesso al finanziamento di 45 mila euro per il progetto “Passione motori… i meccanici di domani con le nuove tecnologie di diagnostica”, presentato nell’ambito del bando regionale “Start-up di impresa didattica”, finanziato dall’Assessorato dell’Istruzione e Formazione – Regione Sicilia.

Il progetto sarà realizzato in collaborazione con Essepiauto, unica Concessionaria e unica Officina Autorizzata dei Marchi Volkswagen, Audi, Renault e Dacia per la Provincia di Trapani.

L’Istituto scolastico, guidato dalla D.ssa Margherita Ciotta, e la Concessionaria hanno così dato vita ad una “ATS – Associazione Temporanea di Scopo” volta alla creazione di un vero e proprio centro di revisione per veicoli a motore all’interno dei laboratori dell’Istituto. Grazie alla collaborazione con Essepiauto, sarà creato un sistema di formazione specifico per gli alunni che saranno avviati a un percorso di training on the job. La presenza delle strumentazioni digitali a corredo della linea permetterà agli studenti di imparare a fare la diagnosi delle autovetture in maniera completamente digitale.

“La nostra azienda – commenta Paolo Tedesco, Amministratore Delegato di Essepiauto – nella fase iniziale svolgerà un ruolo di tutoraggio e di mentoring nei confronti degli alunni selezionati che saranno seguiti in tutte le fasi didattiche e operative. Il nostro investimento nella formazione in provincia di Trapani è ormai una costante e, anno dopo anno, cerchiamo di contribuire all’aumento di competenze degli studenti affinché possano inserirsi in contesti industriali di alto livello”.

Questa iniziativa rientra nel progetto “Essepiauto YOUNG!” che vede la famiglia Tedesco impegnata in prima linea attraverso una serie di investimenti a sostegno delle scuole, delle Università e delle Aziende Sanitarie della Provincia di Trapani. Un progetto ambizioso che, grazie alla lungimiranza di istituzioni scolastiche, come l’istituto ”S. Calvino – G.B. Amico” di Trapani, sta percorrendo una direzione che prima sembrava inaccessibile e che sta dando enormi soddisfazioni a tutti gli attori coinvolti.

“Sul piano didattico – aggiunge Margherita Ciotta, dirigente scolastico dell’IIS Calvino-Amico – la collaborazione con una azienda come Essepiauto rappresenta un significativo valore aggiunto in termini di innovazione metodologica e tecnologica. I nostri studenti hanno la possibilità di confrontarsi con una realtà lavorativa di qualità che può offrire un ampio quadro di prospettive occupazionali post-diploma. La creazione di una linea di revisione è un’opportunità in più per la creazione di una rete territoriale di formazione di altissima qualità. Scuola e azienda collaborano per potenziare l’efficacia formativa della scuola, affinché l’istruzione e la formazione scolastica diventino strumento di adeguato inserimento nel mondo del lavoro”.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: