Enzo Maggio: “Agricoltura siciliana in ginoccchio, e i Dirigenti stanno a guardare”

campi-agricoliSiamo alla fine dell’anno, e come di consueto è tempo di consuntivi. Riceviamo e pubblichiamo integralmente, qui si seguito, una nota, piena di delusioni e rammarico del dirigente della CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, di Petrosino, che accenna un bilancio davvero drammatico per il settore primario, per l’anno che sta per lasciarci.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

L’anno 2014 sta   per concludersi, sicuramente per l’agricoltura trapanese non è stato un anno di buoni risultati. In particolar modo per la viticoltura , i bilanci delle cantine sono stati  alquanto disastrosi, le cause non sono da attribuire solo ai Presidenti e  ai consigli di amministrazione , ma ai prezzi di mercato, che sono crollati in maniera vertiginosa, mentre i costi di produzione aumentano: dal gasolio, ai prodotti anticrittogamici, ed altri. Il 2014 è stato anche l’anno della peronospora  della vite, e tra i vari trattamenti fatti, ed i costi della manodopera, abbiamo riscontrato non poche  difficoltà  per il raggiungimento della produzione.

A questo, si è  aggiunto il calo  del 30 – 40% per cento di produzione di uva, se si considera la scarsa liquidazione dei prezzi dell’uva dell’anno scorso, e la scarsissima produzione di uva di quest’anno possiamo a pieno titolo considerare l’annata 2014,tra le peggiori degli ultimi 20 anni. Tanti diritti di reimpianto, in questo stesso anno,  sono stati venduti  al nord Italia creando  ancora di più povertà nel territorio. Se la provincia di Trapani  e la zona vocata per eccellenza alla viticoltura, non si capisce come mai nella zona vocata si ci libera del vigneto e nelle zone che hanno temperature non adatte si comprano i diritti dei reimpianti?

Noi abbiamo viticoltori che sanno ben coltivare i terreni. C’è qualcosa che non va in questa provincia, bisogna capire bene cosa succede, se c’è un disegno  ben preciso, oppure la viticoltura debba fare la fine del grano, a poco a poco si e seminato di meno fino ad arrivare all’abbandono ( tranne in qualche piccola realtà del trapanese )  creando migliaia di ettari di terreni incolti. Si vuole far fare la stessa fine ai terreni  che  attualmente sono coltivati a vigneto? Oppure iniziare a prestare le dovute attenzioni alla viticoltura, quale bene prezioso sia  per  l’economia che per l’ambiente. Oggi questa nostra Regione è satura  di Dirigenti

nel settore agricolo,  supera ogni dato nazionale. Mi chiedo: quale supporto danno a parte le istruzioni di pratiche  ai bisogni dell’agricoltura? Alle reali necessita del comparto?  Viviamo nel più totale abbandono dalla ricerca e dall’innovazione, l’agricoltore, deve fare da sé, coltiva ciò che pensa di coltivare, impianta senza una minima  garanzia, e tutto fa a sue spese con la speranza di riuscire a fare qualcosa di buono, mentre i Dirigenti del settore, che sono quelli che dovrebbero  dare un supporto, hanno assicurato  l’ottimo stipendio. Si spera che nell’anno 2015, la politica faccia la propria parte, ad iniziare  dagli enti locali che dovranno svolgere un ruolo primario , non solo nella riduzione delle tasse a riguardo dei terreni agricoli , ma di essere propositivi, di non fare convegni inutili ,ma proposte concrete e  dare un pò di speranza ai giovani; considerato che, non ci sono alternative  occupazionali nel territorio Trapanese

Enzo Maggio

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: