Elezioni, un protocollo per ridurre il rischio contagio del Covid-19 nei seggi elettorali

ELEZIONI COMUNALI DEL 4 E 5 OTTOBRE 2020: IL PROTOCOLLO DEL MINISTERO DELLA SANITA’ PER EVITARE I CONTAGI

Domenica e lunedì si vota per l’elezione diretta del sindaco e per il rinnovo del consiglio comunale, tra la paura e le peressità degli elettori a doversi recare nei seggi elettorali in un periodo dove i contagi del coronavirus sono in aumento

Il ministero della Salute ha approvato un protocollo per evitare la diffusione dei contagi da Covid-19 e permettere a tutti gli elettori di recarsi alle urne in sicurezza. Dall’obbligo di indossare la mascherina, ai percorsi di ingresso e uscita scaglionati e alle operazioni di sanificazione. Questo è quanto prevede il protocollo sicurezza.

La mascherina può essere abbassata solo per il riconoscimento

Tutti i cittadini che si recano presso i seggi elettorali, i presidenti e tutti i componenti degli stessi, dovranno sempre indossare la mascherina per coprire naso e bocca. Questa potrà essere abbassata solo per permettere l’identificazione della persona che si accinge a votare. I componenti del seggio dovranno sostituire il dispositivo di protezione ogni 4 o 5 ore, se si tratta di mascherine chirurgiche. Se invece si indossano le Ffp2 queste potranno essere cambiate dopo 8 o 10 ore.

I guanti non sono necessari

Per i cittadini non sarà necessario utilizzare i guanti. Questi andranno però obbligatoriamente indossati dagli scrutatori durante lo spoglio delle schede. Anche il presidente del seggio dovrà utilizzare i guanti al momento dell’inserimento della scheda elettorale nell’urna. Va però notato che nella maggior parte dei seggi sarà lo stesso elettore a infilare la scheda nell’apposita scatola. 

Come votare in sicurezza nei seggi

La febbre non sarà misurata all’ingresso nei seggi: sarà compito degli elettori controllare la temperatura a casa. Ci saranno poi corsie separate di ingresso e uscita per il mantenimento delle distanze di sicurezza. Anche le cabine elettorali saranno disposte in modo da rispettare sempre il metro di distanza ed evitare gli assembramenti tra i cittadini che si recano al voto.

L’elettore dovrà attendere il suo turno rispettando le distanze di sicurezza dall’elettore precedente e si igienizzerà le mani prima di entrare nel seggio. Si fermerà a due metri dai componenti del seggio e potrà abbassare momentaneamente la mascherina per il riconoscimento. Procederà poi a votare come di consueto. Uscendo dalla cabina, inserirà personalmente la scheda nell’urna.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
Marsala News
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.