Elezioni Regionali, le liste, i candidati all’Ars della provincia di Trapani

A meno di un mese dal voto per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana e per l’elezione diretta del Presidente si rendono note – finalmente – le liste ed i candidati. Chiuso alle 16 il termine per la presentazione delle liste per le Regionali siciliane del 5 novembre. Sono 8 i candidati alla poltrona più prestigiosa della Sicilia ed ognuno ha avuto l possibilità di cedere un “paracadute” agli amici di cordata, per lo più “illustri personaggi” che rischiano di non poter più occupare una poltrona con le proprie forze.

Il listino non rappresenta altro che un modo di essere nominati deputati dal Presidente eletto, senza aver vinto personalmente il confronto elettorale. Vediamo da vicino chi sono i candidati alla Presidenza ed i loro “compagni di viaggio” del listino:

 

 

Nello Musumeci  (Diventerà Bellissima), vi sono altri sei nomi tra cui il commissario di FI Gianfranco Micciche’ e gli uscenti deputati regionali Mimmo Turano dell’Udc e Bernardette Grasso, Giovanni Di Mauro, Giusi Savarino ed Elvira Amato.

 

Gianfranco Cancelleri (Movimento 5 Stelle), viaggerà in questa avventura con tutti deputati uscenti nel listino targato M5S: Gianina Ciancio, Salvatore Siragusa, Vanessa Ferreri, Stefano Zito, Valentina Zafarana e Sergio Tancredi.

 

Fabrizio Micari (centrosinistra), nel listino: del presidente la capogruppo del Pd Alice Anselmo, la vicepresidente della Regione Mariella Lo Bello, a lungo fedelissima di Rosario Crocetta, gli uscenti Nicola D’Agostino, Valeria Sudano, il dirigente Pd Antonio Rubino e l’alfaniano Vincenzo Vinciullo, gia’ presidente della Commissione Bilancio.

 

Claudio Fava (Cento passi), nel listino: Raffaella Campo, Maurizio Bonincontro, la deputata uscente Mariella Maggio, Paolo Cafa’, Annalisa Stancanelli e Massimo Fundaro’.

 

Pierluigi Reale (Casapound), nel listino:  Giovanna Maria Ferrara, Francesco Paolo Ferrante, Giusy Morello, Andrea La Barbera detto Ajovalasit, Carla Angrisano, Giuseppe Di Salvo.

 

Piera Maria Loiacono (Lista civica per il lavoro), nel listino: Innocenzo Di Lorenzo, Eliana Bosin, Luca Scacco, Maria Campanella, Salvatore Occhipinti e Angela Ilari.

 

Francesco Paolo Busalacchi (Noi siciliani con Busalacchi), nel listino: Lucia Pinsone, Massimiliano Lillo Musso, Claudia Capaci, Arcangelo Mazza, Emanuela Di Grandi detta Elena, Francesco Prestigiacomo.

 

Roberto La Rosa (Siciliani liberi), nel listino: Enzo Castrenze Cassata, Maria Antonietta Pititto detta Antonella, Raffaele Panebianco, Francesca Versaci, Salvatore Fanara detto Salvo, Luna Stella Sole.

 

Nel collegio di Trapani, dove saranno eletti 5 deputati regionali, concorrono in 55, suddivisi in 11 liste elettorali. Molto variegata la composizione delle liste dove “rombano” i nomi dei candidati di spicco della politica regionale, misti a dirigenti pubblici e a concorrenti ai più sconosciuti. Sarà un confronto molto difficile, iper-selettivo. Vediamo da vicino le liste, divise per schieramento, ovvero per candidato Presidente sostenuto

NELLO MUSUMECI
Presidente

 

Lista Forza Italia

Pellegrino Stefano (deputato uscente)
Calvanico Silvia
Grimaudo Maria
Lo Sciuto Giovanni (deputato uscente)
Scilla Antonino detto Toni

Lista Udc 
Turano Girolamo detto Mimmo (deputato uscente)
Brignone Francesco
Inferrera Ivana
La Porta Giuseppe
Lo Curto Eleonora

Lista Diventerà Bellissima 
Vincenzo Abate,
Marilena Ciotta,
Giuseppina Corso,
Giorgio Randazzo,
Paolo Ruggieri.

Lista Popolari e Autonomisti-Idea Sicilia
Roberto Lagalla,
Vincenzo Silaco,
Francesco Salone,
Krizia Marino,
Anna Venturini

Lista Fratelli d’Italia-Noi con Salvini
Amaro Anna,
D’Aguanno Giovanni,
Pirrera Rosalia,
Testagrossa Vincenzo,
Tremarco Michele

 

Fabrizio Micari
presidente

 

Lista PD 
Baldo Gucciardi,
Paolo Ruggirello,
Giacomo Tranchida,
Antonella Spanò,
Angela Saladino

Lista Sicilia Futura-PSI
Patrizia Paganelli,
Ina Venezia,
Nino Oddo,
Giacomo Scala,
Salvatore Tarantolo

Alternativa popolare – Centristi x Micari 
Giovanni La Via (europarlamentare),
Leonarda detta Dina Ardagna,
Davide Di Girolamo,
Antonio Pierucci,
Lucia Mazzonello.

 

Giancarlo Cancelleri
Presidente

 

Movimento 5 stelle 
Tancredi Sergio (deputato uscente)
Palmeri Valentina (deputato uscente)
Fodale Flavia
Rallo Stefano
Inglese Giovanni

 

Claudio Fava
presidente

 

Cento passi per la Sicilia
Asaro Giovanna
Belluardo Eugenia
Clemenza Nicolò
Fundarò Massimo
Titone Lucia

 

Roberto La Rosa
Presidente

 

Siciliani liberi 
Fanara Salvatore detto Salvo
Pititto Maria Antonietta detta Antonella
Messina Domenico
Rallo Maria
Sammartano Giuseppe

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: