E venne il giorno del giudizio…. Sindaco in Consiglio per le interrogazioni

marsala-palazzo vii aprile-consiglio comunaleL’ultima seduta del Consiglio Comunale di Marsala è stata calma per tutta la durata della prima parte e alquanto “infuocata” nella seconda. E non poteva essere diversa visto l’ordine del giorno improntato sulle interrogazioni e la presenza del sindaco e degli assessori in aula. L’Amministrazione, forte di aver fatto quadrare i conti anche con il voto contrario che ha imposto il non aumento della Tasi, ha sfidato a testa alta il Consiglio Comunale sotto i colpi inferti dai gruppi dell’opposizione e le interrogazioni “toste” poste anche da chi dovrebbe essere chiamato a proteggere il primo cittadino.

Del resto l’ultima volta in consiglio comunale solo a 4 si erano ridotti gli irriducibili “paladini” del sindaco (i consiglieri Pino Cordaro e Angelo Di Girolamo del Pd; Daniele Nuccio e Linda Licari, del Movimento “Cambiamo Marsala), che hanno sostenuto e chiesto l’aumento della Tasi per iniziare a fronteggiare il buco di circa 7, se non oltre, milioni di euro. Ma quella è un’altra storia, tutta da dimenticare – se questa Amministrazione vuole continuare ad avere una maggioranza in Consiglio. E, in questi giorni il laboratorio politico del sindaco Alberto Di Girolamo è stato molto attivo a ricucire gli strappi che si erano originati attorno all’aumento della Tasi.

In Consiglio Comunale, a far ricordare al Sindaco della recente “waterloo”, è stato il consigliere comunale Rosanna Genna che ha subito posto l’accento su come abbia fatto, in quattro e quattro otto, l’Amministrazione Comunale a sanare i conti e a riattivare i servizi scuolabus e mensa scolastica. Una “ripicca” di cui se ne poteva fare sicuramente a meno, anche se il il sindaco ha smentito tutto dicendo che trasportando di un mese l’avvio di tali servizi, seppure importanti, il Comune ha potuto risparmiare 400 mila euro.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Genna ha paragonato l’ufficio di ragioneria ad una sartoria dove il sarto Fiocca taglia, cuce, scuce e ricuce le risorse finanziare senza dare troppo spazzi a chicchessia di mettere le mani. Tant’è che il bilancio del comune di Marsala è “blindato”, lo si porta in Consiglio Comunale una manciata di giorni prima del termine ultimo di presentazione e quasi sempre lo si approva l’ultima note sotto la “scure” dell’arrivo del Commissario Straordinario. La Genna ha detto a gran voce “Voglio capire dove sono stati fatti i tagli”. E, poi… dov’è il bilancio, perchè non si porta in aula.

Poi, politicamente parlando, rivolgendosi al sindaco lo ha invitato a guardare entrambe le schiere del Consiglio Comunale, ovvero opposizione e maggioranza, perchè all’aumento della Tasi hanno detto no pure i consiglieri del suo schieramento. Un segnale, questo, che deve far riflettere il primo cittadino prima di impartire ordini, perchè non è diventato sindaco da solo con la sua faccia o perchè è un uomo per bene, ma anche e soprattutto per il suo entourage che lo ha sostenuto e votato. E, se oggi è sindaco lo deve anche alla sua maggioranza, con quale deve confrontarsi.

La seduta si è protratta a lungo, nel corso della quale ogni consigliere comunale, o quasi, ha avuto il proprio momento di gioia per chiedere al Sindaco, agli Assessori e ai Dirigenti comunali lumi sulle proprie interrogazioni. Alla fine, salvo qualche piccola eccezione tutti sembrano felici di aver dato il proprio contributo alla Massima Assise cittadina. Forse ad eccezione solo del consigliere Aldo Rodriquez che da solo ha formulato più di 40 interrogazioni nel corso di questa legislatura e che ha chiuso i lavori della tornata consiliare chiedendo al Sindaco di effettuare periodicamente un question time anche con i cittadini.

Brillante è stata la conduzione dei lavori consiliari affidata al vice presidente Arturo Galfano, visto che Enzo Sturiano era assente. Sul piano politico si è registrata una spaccatura sempre più profonda tra maggioranza ed opposizione anche se molti giurano in un imminente passaggio del gruppo UDC dall’altra parte della barricata. La grande risorsa dell’opposizione, che è Giovanni Sinacori, sembra fare più da pacere che da oppositore. Nell’altro lato, quello della maggioranza, troppe invidie e gelosie dividono il fronte comune dove il PSI appare alquanto nervoso e si sforza di non calcare la mano, mentre negli altri gruppi molti sono i “dissidenti”, alias i “cani sciolti”. Non si esclude, infatti, che prima della fine dell’anno, magari al prossimo momento con le proposte di aumentare le tasse, possa cambiare la geografia politica a Sala delle Lapidi

 

 

Per “par-condicio” di seguito riportiamo, testuale, il comunicato stampa diramato dall’Ufficio Stampa del Comune di Marsala. Buon lettura:

“Il Consiglio comunale di Marsala si è ieri riunito, con la presidenza di Arturo Galfano, per dar modo agli esponenti di Sala delle Lapidi di presentare le loro interrogazioni alle quali hanno risposto il Sindaco Alberto Di Girolamo e gli Assessori Anna Maria angileri, Lucia Cerniglia, Salvatore Accardi e Clara Ruggieri.

Il “Question Time”, ben articolato dalla presidenza, è durato poco più di tre ore. Di seguito gli interventi e le risposte di Sindaco e Assessori. La discussione si apre con l’intervento del consigliere Giovanni Sinacori che chiede di sapere se i servizi di mensa e scuolabus sono regolarmente stati avviati. Il Sindaco risponde in maniera dettagliata dicendo che tutto ha preso il via e che si sta provvedendo ad eliminare eventuali inconvenienti.

La consigliere Ginetta Ingrassia, intervenendo nel merito,  invita il Sindaco a dire cosa si sta facendo per la mensa alla “Mario Nuccio”. Lo stesso primo cittadino precisa che la situazione è adeguatamente valutata e che presto i ragazzi della “Mario Nuccio” potranno fruire della mensa.

La consigliera Rosanna Genna richiede accertamenti su possibili episodi di lavoro nero nel servizio “trasporto disabili”. Lamenta l’assenza dei giornalisti del Comune parlando di “bavaglio alla Stampa” e chiede lumi sul bilancio con particolare attenzione su ciò che è stato fatto dall’Amministrazione, dopo la bocciatura dell’aumento della Tasi, per assicurare servizi essenziali quali scuolabus e mensa scolastica. Conclude – precisando – che si sarebbe aspettata che la “manovrina”, finalizzata ad assicurare i due servizi essenziali per le scuole, fosse stata programmata prima e invita l’A.C. a presentare presto le dichiarazioni programmatiche.

Da parte sua il Sindaco Di Girolamo fa presente che non vi è nessuna intenzione da parte dell’Amministrazione di voler “oscurare” l’attività del Consiglio, considerato, peraltro, la presenza in aula del capo Ufficio Stampa. Sottolinea che farà luce su quanto dichiarato dalla Genna in merito al trasporto disabili, rilevando che l’A.C. è contro ogni forma di sfruttamento del lavoro. Sul bilancio dichiara, invece,  che presto sarà presentata in aula la bozza e che, con alcuni accorgimenti, è stato possibile avviare i servizi scuolabus e mensa. In particolare – rileva – che sono stati risparmiati inizialmente 400 mila euro per il 1° mese di servizi, che la giunta ha provveduto a tagliarsi tutti gli stipendi e che sono state spente le luci in zone poco frequentate nei periodi invernali. Sono stati, inoltre, azzerati i fondi per le attività sportive e ricreative.

Il Consigliere Antonio Vinci interviene, a sua volta, per chiedere lumi sui lavori eseguiti in maniera aberrante dalla Telecom per il posizionamento della Banda larga nella zona di Strasatti. A lui risponde l’Assessore Accardi che sottolinea che era già a conoscenza della delicata questione e che ha già dato mandato agli Uffici comunali di effettuare un’indagine per accertare le responsabilità.

La consigliera Nicoletta Ferrantelli pone l’attenzione sulla chiusura dello sportello Serit a Marsala e sui disagi causati dal funzionamento non ottimale del Pronto Soccorso. Per le due problematiche chiede l’intervento del Sindaco che, da parte sua, dichiara che interverrà per risolvere le due delicate situazioni. Sull’argomento si registra anche la dichiarazione del presidente di seduta Arturo Galfano che notizia il Consiglio sul fatto che la Serit sta per chiudere anche il Punto Assistenza di Trapani, ribadendo, nel contempo, che la piena funzionalità del pronto Soccorso è fondamentale per la tutela della salute di chi è in pericolo di vita.

La consigliera Luana Alagna fa presente che vi sono lunghe liste d’attesa per ottenere un alloggio popolare e che, al contrario, il fenomeno dell’abusivismo è molto presente. Chiede, ancora, quando verranno riaperti i teatri.

Il Sindaco precisa che il problema delle Case Popolari è molto delicato essendovi una disponibilità di alloggi pressoché nulla. Sui teatri fa presente che il Comunale riaprirà in settimana mentre per l’Impero si sta lavorando per renderlo al più presto operativo.

Il Consigliere Alessandro Coppola lamenta, anche con invito scritto (che si allega in copia con il numero 1), la mancanza di un apparecchio per l’emogasanalisi al “Paolo Borsellino, cosa di una gravità estrema. Lamenta anche la chiusura della divisione di oculistica e chiede che le panchine del Signorino vengano spostate a Bambina.

Il Sindaco chiarisce che interverrà prontamente con la direzione dell’Ospedale affinché vi siano due e non un solo apparecchio per l’emogasanalisi nel nosocomio marsalese, strumenti indispensabili per salvare vite umane. Dichiara ancora che è d’accordo sul trasferimento delle panchine dal Signorino a Terrenove-Bambina.

Di un aumento dei vettori della Ryanair parla il consigliere Michele Gandolfo precisando che a un esborso di un milione di euro di contributo in più, corrisponderebbe per la provincia un ulteriore di ben 30 milioni. Chiede, inoltre, che cosa si intende fare con il Campus Biomedico.

Alberto Di Girolamo nel condividere la richiesta sull’aumento dei vettori Ryanair fa presente che la sottoporrà alla prossima riunione del Comitato  dei Sindaci. Preannuncia che si stanno cercando altre compagnie che possano garantire dei voli charter. Sul Campus Biomedico, il Sindaco rileva che presto si incontrerà con il direttore sanitario dell’Asp per definirne l’assegnazione.

E, poi, la volta del consigliere Pino Cordaro che chiede di sapere se si intende regolamentare il parcheggio di via Giulio Anca Omodei e propone una mobilitazione per valorizzare il “Paolo Borsellino”.

Il Sindaco precisa che presto il parcheggio di via G.A. Omodei sarà pienamente operativo con un nuovo sistema di regolamentazione della sosta. Nessun problema, inoltre, per comporre una delegazione che si batta per migliorare la qualità del “Paolo Borsellino”.

Sulla questione delle “democrazia partecipata” interviene il consigliere Aldo Rodriquez il quale si dichiara insoddisfatto delle risposta data alla sua precedente interrogazione dall’Amministrazione. Chiede di sapere se le somme concesse dalla Regione vengano utilizzate secondo specifici indirizzi che dovrebbero essere segnalati dalla collettività e non impiegati per pagare un determinato ufficio. Chiede, inoltre, lumi sulla questione Case popolari visto che vi sono presone collocate utilmente in graduatoria che aspettano da 20 anni.

A Rodriquez risponde il dirigente Nicola Fiocca che propone, per il 2015, di affrontare la questione congiuntamente, chiedendo ragguagli alla Regione. Sulle Case popolari il Sindaco ribadisce che la situazione è complessa e delicata.

Giusy Piccione, consigliera di minoranza, chiede all’A.C. di assicurare l’approvvigionamento idrico al Giardino d’Infanzia e di sistemare il Lungomare collocandovi anche una giostra in atto inutilizzata di Villa Genna.

L’Assessore Anna Maria Angileri precisa che la questione Giardino d’Infanzia è già all’attenzione del suo Assessorato mentre il suo collega Accardi, sulla questione Lungomare, dice che presto sarà sistemato.

Su Villa Genna interviene il Sindaco che fa presente ai consiglieri che si sta predisponendo un protocollo per l’assegnazione dell’Osai a verde che sorge davanti lo Stagnone all’Università di Palermo.

La consigliera Ginetta Ingrassia chiede di sapere quando sarà riaperta la Piscina e lo stato di avanzamento dei lavori al Monumento ai Mille.

Sul Monumento ai Mille, il Sindaco precisa che si sta procedendo all’espletamento della gara mentre per la piscina le buste per il conferimento dei lavori verranno aperte il 16 novembre p.v. Nel contempo si sta provvedendo a predisporre un nuovo bando per l’affidamento e la gestione che – secondo quanto dichiarato dall’Ass. allo Sport, Lucia Cerniglia,  – sarà a totale carico di chi si aggiudicherà la gara.

Dello stato di degrado delle Case popolari di via Virgilio e sulla mancanza di Strisce pedonali in via Dante Alighieri parla invece il consigliere Ivan Gerardi. A lui il Sindaco fa presente che nel nuovo piano triennale vi sono le somme per la revisione e il riammodernamento della segnaletica. Mentre si sta vedendo di recuperare una somma di 500 mila euro per sistemare le palazzine popolari di via Virgilio.

Il consigliere Flavio Coppola chiede al Sindaco di venire a relazionare in Consiglio su cosa intende fare per i prossimi cinque anni e di come contrastare la crisi che in atto si avverte; di cosa si vuol fare con il nuovo PRG e a che punto e la questione porto (progetto Myr). Desidera sapere, ancora, cose vuole fare l’A.C. con le aree dismesse e con le Ferrovie; nonché con la colmata, il parco di Salinella e con il piano urbano del traffico. Conclude, quindi il suo intervento, chiedendo l’intervento del Sindaco affinché si abbia al “Paolo Borsellino” un’unità di oculista semplice e dichiarando la disponibilità dell’Udc a sostenere l’Amministrazione su proposte di grande valenza per la Città.

Il Sindaco sottolinea che per il progetto di riqualificazione del porto si attende dal Ministero il Via-Vas; per le ferrovie che giovedì si terrà un incontro con RFI per stabilire il da farsi; mentre per quanto riguarda le aree dismesse bisognerà cominciare tutto d’accapo coinvolgendo i privati. Sulla questione parco di Salinella, fa presente che si sta lavorando così come per il Monumento ai Mille. Sul PRG il Sindaco dichiara che se ne parlerà presto in Consiglio per varare un’azione congiunta finalizzata alla sua approvazione.

Terminato il primo giro di interventi è la consigliera Rosanna Genna ad aprire il secondo. L’esponente di Palazzo VII Aprile chiede di sapere perché non viene cambiata l’allocazione, assai infelice del Centro per la Famiglia, e di capire come procedono le domande per l’assegno civico. Ancora chiede al Sindaco di provvedere alla individuazione dei due referenti del Comune in seno al CdA della Casa di Riposo “Giovanni XXIII”; di sistemare lo svincolo autostradale e di rivedere l’incarico assegnato alla Strada del Vino (Palazzo Fici). Sul Centro alla Famiglia, l’assessore Accardi risponde che impensabile che possa rimanere allocato all’ultimo piano del palazzo Grattacielo e che si sta cercando una idonea soluzione. Su Villa Genna interviene il Sindaco ribadendo che si sta procedendo all’assegnazione, in assenza di un precedente provvedimento scritto, all’Università di Palermo. Sempre il primo cittadino condivide l’esigenza di avere una più idonea segnaletica turistica. Sull’assegno civico, l’assessore Ruggieri precisa che si è solo al primo step. La consigliera Genna, intervenendo nuovamente, chiede che così come il Centro per la Famiglia è stato trasferito dall’ex Scuola della Cannata anche il servizio 118, che vi trova allocazione, deve seguire la stessa sorte, considerato che se i locali non sono idonei per un servizio non lo possono essere per altri. Su Villa Genna ribadisce che vengano accertare eventuali responsabilità per l’affidamento senza un opportuno contratto.

Il consigliere Aldo Rodriquez giudica positiva il protocollo su Villa Genna con l’Università di Palermo, e chiede di sapere cosa intende fare l’Amministrazione per le zone ad alto rischio idrogeologico (Spagnola, Giunghi, Dammusello, ecc.), in vista delle piogge invernali. Chiede anche che venga realizzata una mappatura dei siti a maggior rischio. Da parte sua il Sindaco fa presente che sono state previste somme in bilancio per fare fronte al problema molto delicato del dissesto idrogeologico.

Intervendendo in tema di agricoltura e attività produttive, il consigliere Giovanni Sinacori desidera sapere cosa intende fare l’A.C. in merito al Piano di sviluppo rurale in discussione a Bruxelles (Marsala deve far sentire la propria voce) e invita il Sindaco a nominare la nuova Commissione sui prodotti De.c.o., marchio che garantisce la bontà e la genuinità dei prodotti della nostra terra. Le proposte di Sinacori trovano la piena condivisione del Sindaco.

La consigliera Linda Licari intervenendo nel corso del dibattito, propone l’istituzione di un registro delle Unioni di fatto (allegato 2); di cercare di accedere ai Fondi per le aree disagiate e di supportare la colletta alimentare che si terrà il prossimo 12 novembre.

Le richieste vengono recepite dall’Amministrazione comunale. Il penultimo intervento è quello del consigliere Alessandro Coppola che chiede lumi sulle gare per la manutenzione della pubblica illuminazione e dei semafori. A riguardo il Sindaco precisa che sul piano triennale vi sono somme previste per l’ammodernamento dei semafori. Centosettantamila euro sono stati invece previsti per la manutenzione della rete di pubblica illuminazione. La serie degli interventi viene conclusa dal consigliere Aldo Rodriquez che propone al Sindaco di effettuare periodicamente un question time anche con i cittadini. Dal canto suo Alberto Di Girolamo fa rilevare che egli riceve sistematicamente tutti i cittadini e, in particolare, che il mercoledì pomeriggio è dedicato interamente a loro”.  

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: