Due manifestazioni di grande rilievo sono state organizzate dal Circolo Velico di Marsala

circolo velico marsala vela latinaEntra  nel vivo la stagione agonistica della vela a Marsala, grazie all’impegno profuso dal Circolo Velico di Marsala che ha promosso due eventi di grande richiamo   sportivo che riguardano il mare e la vela in particolare.  Il 4 e il 5 luglio saranno due gli eventi velistici che si svolgeranno in contemporanea: la regata per le selezioni, categorie juniores e cadetti, dei ragazzi che prenderanno parte ai campionati nazionali per la classe Optimist;  e la regata a Vela latina che farà parte, quest’anno del Circuito della Storia –  riservata ad imbarcazioni tradizionali armate a Vela Latina, la vela triangolare fissata su una antenna che si issa sull’albero.

Per la classe Optimist è una vera e propria manifestazione agonistica, una selezione ufficiale attraverso cui si stabilirà quali saranno i dieci atleti che saranno ammessi a prender parte al Campionato nazionale juniores. Parimenti per la categoria Cadetti i risultati della selezione serviranno a stabilire chi saranno i sei cadetti ammessi a prendere parte alla Coppa del Presidente (nati nel 2004), i sei cadetti che parteciperanno alla Coppa Cadetti (nati nel 2005) e i cinque che prenderanno parte alla Coppa Primavela (nati nel 2006). Sarà lotta fino all’ultimo bordo tra gli juniores poiché i ragazzi del Nic di Catania difenderanno strenuamente le sette posizioni che occupano in classifica tra i primi dieci. Nell’ambito della selezione sarà disputata la tradizionale “Capo Boeo’s Cup” giunta alla XXXVIII edizione e riservata ai Cadetti. La coppa andrà, infatti, al cadetto primo classificato.

L’altro evento in programma riguarderà la Vela latina. Il Circolo Velico Marsala organizza una regata che farà parte, quest’anno del Circuito della Storia – una serie di regate riservate ad imbarcazioni tradizionali armate a Vela Latina, la vela triangolare fissata su una antenna che si issa sull’albero. La regata di questa affascinante Classe velica – grazie alla quale ritornano in mare le barche che fino agli anni ‘60 erano strumenti essenziali di lavoro per marinai e pescatori dell’Isola – sarà una tappa del Campionato zonale della VII Zona. Questa Classe velica, rivitalizzata grazie alla passione ed all’impegno del trapanese Tonino Sposito che in Sicilia ne costituisce l’anima, si chiama Vela Latina ed è riconosciuta dalla Federazione ItIl Presidente Andrea Baiata del Circolo Velico Marsala, sodalizio tradizionalmente legato al mondo della vela non solo sportiva, ha voluto organizzare la regata per questa classe nella quale sono presenti personaggi di Marsala legati al mare come il Mastro d’ascia Franco Bonanno (vincitore al timone della lancia Vikinga della prima tappa del Circuito Della Storia svoltasi a Sciacca).

La regata entrerà nel vivo già a terra nei locali del Circolo dove si svolgerà il briefing di Ufficiali di regata e concorrenti programmato per le ore 18 del 3 luglio. All’indomani l’impareggiabile scenario dello “Stagnone” sarà il campo di regata per le dodici imbarcazioni già iscritte. I segnali di partenza saranno dati alle ore 10,30. La regata si concluderà il 5 luglio. La premiazione si effettuerà nei saloni del Circolo Velico Marsala dopo l’ufficializzazione delle classifiche.

Per i velisti ed i loro accompagnatori il Circolo Velico di Marsala ha già messo a punto un ricco calendario di appuntamenti, in giro per la cittàApprofittando  della gratuità per l’ingresso a musei, monumenti, gallerie, scavi archeologici parchi e giardini monumentali, sarà possibile per gli accompagnatori ed i parenti dei regatanti anche della concomitante seconda selezione zonale Optimist dedicare parte del loro tempo oltre che al mare ed al sole anche alla cultura visitando il Museo Archeologico Regionale Lilybeo che si trova al Baglio Anselmi in Via Lungomare Boeo, 30. Qui, oltre alle significative testimonianze archeologiche che illustrano la storia di Lilibeo, è custodito il relitto della nave punica, scoperta da Honor Frost nel 1969, unica importante testimonianza di questo genere al mondo della prima guerra punica. Non lontano da Marsala, sarà possibile visitare anche le aree archeologiche di Selinunte, Calatafimi e Segesta. Ancora più vicino al campo di regata si trova il Museo Regionale Agostino Pepoli di Trapani ed il Museo del Satiro nella chiesa di S. Egidio a Mazara del vallo.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: