Droga fra la Sicilia e la Campania, il traffico si estendeva fino a Marsala

Droga fra la Sicilia e la Campania, il traffico si estendeva fino a MarsalaE’ stato scoperto un maxi traffico di droga tra la Sicilia e la Campania. Si tratterebbe di una vera e propria joint venture tra organizzazione malavitose che si occupava del traffico di cocaina, eroina, hashish e marijuana.

A finire in manette venti siciliani e sei campani. Le ingenti quantità di droga sarebbero state immesse nei mercati di spaccio di Palermo, e in altre zone della Sicilia occidentale, in località come Mazara del Vallo, Marsala, Alcamo e Castellammare del Golfo, ma anche nel territorio di Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento.

Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati 500 chili di hashish per un valore di circa 3,5 milioni di euro, un chilo di cocaina, uno di marijuana e uno di eroina. Il dirigente della squadra mobile di Palermo Rodolfo Ruperti spiega: “Quello che siamo riusciti a sequestrare è una minima parte della droga che è circolata attraverso questo gruppo criminale, con cifre di droga e denaro da capogiro”.

La polizia di Stato ha eseguito, dalle prime luci dell’alba, le ordinanze di custodia cautelare, emesse dal Gip del Tribunale di Palermo su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia.

Nell’operazione sono stati impegnati un centinaio di uomini della squadra mobile di Palermo. Le indagini sono state coadiuvate dagli investigatori della Sezione Antidroga, da Unità Cinofile, da pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine e con l’ausilio di investigatori delle questure di Agrigento, Messina, Trapani e Vicenza.

Sono state fatte numerose perquisizioni, a Palermo e nelle altre località siciliane. Sarebbero stati scoperti durante le indagini anche fiancheggiatori e spacciatori al dettaglio. Ad un esponente di spicco dell’organizzazione sono stati sequestrati beni per circa un milione di euro, tra cui una lussuosa villa alle porte di Palermo.

L’operazione antidroga ha coinvolto oltre alla Squadre Mobili di Palermo, quella di Brescia e Terni. Oltre ai 26 arresti di persone siciliane e campane si aggiungono altri 14 arresti. In particolare a Brescia sono 8 le misure cautelari in carcere emesse nei confronti di cittadini marocchini, italiani e albanesi, responsabili di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti nel capoluogo lombardo ed in provincia con il sequestro di 600 chili di hashish e 500 grammi di cocaina.

Gli altri 6 gli arresti sono avvenuti a Terni, dove cocaina e hashish venivano spacciate in modo capillare sul mercato ternano, utilizzando giovani, in alcuni casi anche minori, che si muovevano a tutta velocità a bordo di scooter fra le vie del centro storico, teatro della movida cittadina.

FONTE: GDS.IT

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: