Disturbi del comportamento alimentare, l’Asp di Trapani ha istituito un ambulatorio 

Il Centro per il trattamento e la cura dei disturbi del comportamento alimentare dell’Asp, Azienda sanitaria provinciale di Trapani, è attivo (dallo scorso 1 luglio), tutti i giorni, dalle 9 alle 13, tranne il sabato (tel. 0923472320). Il servizio, gestito dal dipartimento Salute mentale dell’ASP, si trova al palazzo Gladiolo della Cittadella della Salute, a Trapani.

Il referente dell’ambulatorio è il dott. Paolo Pollina. La composizione dell’equipe prevede lo psichiatra, il dietologo, la psicologa, l’assistente sociale e l’infermiere. Si accede al servizio con la ricetta rossa “prima visita” alla Cittadella della Salute-Ambulatorio dei Disturbi del Comportamento Alimentare”, e non è previsto il pagamento di alcun ticket sanitario.

Le cause dei disturbi del comportamento alimentare non sono ben definite e comprendono sia fattori psicologici che biologici. Portano, chi ne è affetto, a vivere con l’ossessione del cibo, del peso e dell’immagine corporea, e possono compromettere seriamente la salute di tutti gli organi e apparati del corpo, cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, dermatologico e del sistema nervoso centrale.

I disturbi comportamentali dell’alimentare colpiscono con più frequenza le giovani donne e tendono ad essere molto mutevoli, anche nello stesso individuo. L’età di esordio si è abbassata e non è raro ormai trovare forme di disturbi del comportamento alimentare anche tra pre-adolescenti.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: