Disagi alle Egadi per traghetti ed aliscafi insufficienti a garantire i collegamenti

Il sindaco delle Egadi scrive a Musumeci e all’assessore Falcone per denunciare i notevoli disagi che si registrano negli spostamenti tra i porti delle isole e quelli di Trapani e Marsala.

 

Non ci sono posti disponibili in aliscafi e traghetti da e per Favignana, Levanzo e Marettimo, urge un intervento concreto della Regione Siciliana, a rischio vi é la continuità territoriale degli abitanti e l’economia dell’arcipelago. A sostenerlo é Il sindaco Francesco Forgione che ha diffuso una propria dichiarazione agli organi d’informazione con la quale denuncia i disagi negli spostamenti tra i porti delle Egadi e quelli di Trapani e Marsala ed invita il Presidente della Regione e l’Assessore ai trasporti pubblici ad intervenire. Le rigide normative anticovid hanno limitato il numero dei posti disponibili in aliscafi e traghetti pertanto Il primo cittadino delle Isole Egadi chiede una revisione delle misure restrittive sui natanti o l’aumento del numero delle corse. Il problema potrebbe aggravarsi ulteriormente a partire dal prossimo mese quando migliaia di turisti, come ogni anno, scelgono le Egadi per le vacanze estive.

   

 

 

 «Quanto sta succedendo nei porti di Trapani e di Marsala e in quelli delle isole Egadi è vergognoso e inaccettabile». A parlare è il sindaco Francesco Forgione, che interviene in merito ai disagi a carico di centinaia di passeggeri, in gran parte residenti, che non hanno la possibilità di prendere aliscafi e traghetti per l’assenza di posti disponibili».

«Non si può riaprire alla vita sociale e non considerare la priorità di adeguare il sistema dei trasporti, nel rispetto delle norme di sicurezza. Soprattutto ora che i turisti iniziano ad arrivare nelle nostre isole – aggiunge il primo cittadino – è  necessario intervenire, per non lasciare a piedi ore e ore, o addirittura costringere a rinviare la partenza di un giorno, persone anziane, ammalati, e quanti necessitano di spostamenti urgenti».

«Sono già intervenuto con l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Falcone ma è necessario un intervento del presidente della Regione Musumeci, anche nei confronti della compagnia di navigazione, la Liberty Lines, o un provvedimento che modifichi i criteri di trasporto pur nel quadro delle misure anti covid. Se necessario – conclude il sindaco Forgione – si rafforzino le tratte e si aggiungano nuovi mezzi. Dopo mesi di isolamento non possiamo accettare che il ritorno alla normalità senza una diversa programmazione colpisca i nostri cittadini e le nostre isole».

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: