“Dalla cucina alla tavola dei Lilibetani”, mostra permanete a Marsala

Braciere-portatile-in-terracotta-II-sec-a-C.Ogni mercoledì pomeriggio, al Museo Archeologico Regionale “Lilibeo” di Marsala dalle 16.00 alle 18.00, si svolgono le visite guidate alla mostra “Dalla cucina alla tavola dei Lilibetani”. A darne comunicazione è l’architetto Russo, responsabile del Museo Lilybeo che ha esteso la mostra fino al 10 gennaio. Gli interessati potranno partecipare alle visite su prenotazione, contattando la Segreteria del Museo (tel. 0923.952535, oppure inviando una e-mail: museo.lilibeo@regione.sicilia.it). Gli orari di apertura del Museo di Baglio Anselmi sono: Lunedì ore 9.00-13.30 (ultimo ingresso 13.00) Da martedì a domenica, festivi inclusi ore 9.00-19.00 (ultimo ingresso 18.30).

E’ previsto, inoltre un servizio di visite guidate, riservato alle Scuole, per consentire spiegazioni mirate, a seconda delle fasce di età dei studenti partecipanti. Le visite si svolgeranno dalle 10.30 alle 13.00 e saranno dedicate il mercoledì e venerdì alle Scuole Primarie e agli Istituti Comprensivi a cura degli studenti-ciceroni dell’ITC “Garibaldi”- indirizzo turistico di Marsala; il martedì e il giovedì agli studenti degli Istituti Superiori, con la collaborazione delle giovani archeologhe dell’Associazione Amici del Parco archeologico di Marsala, Luana De Vita e Silvia Sorrentino.

La mostra “Dalla cucina alla tavola dei Lilibetani” espone utensili da cucina, vasi per la conservazione e la cottura dei cibi, vasellame da mensa e resti di pasto rinvenuti nel corso di scavi archeologici. I reperti sono corredati da apparati didattici sulle abitudini alimentari punico-romane e da ricette antiche di Apicio e Catone, utili a fornire un’idea delle pietanze che venivano cucinate e consumate sulla tavola dei Lilibetani. 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: