Dal 27 giugno ritorna, a Gibellina, la terza edizione di “Scirocco Wine Fest”

Un vento caldo che, come un filo rosso, unisce i popoli che vivono il Mare Nostrum e permea le culture che ne sono toccate: è il Scirocco Wine Fest“, la rassegna enogastronomica della Valle del Belice che torna, per la terza volta, nel cuore della Nuova Gibellina dal 27 al 30 giugno, per mette a confronto i Paesi mediterranei attraverso il vino.

Promossa dal gruppo Cantine Ermes – Tenute Orestiadi, una delle realtà più rappresentative tra le aziende vitivinicole siciliane, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione palermitana Feedback, la rassegna tocca l’anima mediterranea, l’arte e la cultura del vino, affiancandole alla tradizione gastronomica del territorio e momenti di intrattenimento per il pubblico presente.

Frutto dell’amore per la natura e per le tradizioni, il vino è protagonista assoluto della quattro giorni: ogni sera si possono degustare “sotto le stelle” vini provenienti da Francia (Richemer), Grecia (Samos), Malta (Delicata), Spagna (Santa Cruz de Alpera e Codornìu), Tunisia (Domaine Neferis), Turchia (Corvus) e, naturalmente, Italia abbinati a tante specialità mediterranee a cura di Sanlorenzo Mercato (leggi qui il programma completo).

Oltre alle più “classiche” degustazioni, si può prender parte a degli assaggi guidati da Fabrizio Carrera e Federico Latteri (del portale online Cronache di Gusto) per avvicinarsi al mondo del vino e delle etichette ospiti in modo più professionale, scoprendo in modo più dettagliato le caratteristiche organolettiche, le proprietà, i profumi e i sentori dei vini.

Non solo cantine: lo “Scirocco Wine Festival” ospita anche i cooking show condotti da alcuni tra i più celebri chef stellati siciliani – come Vincenzo Calandrino e Natale Giunta – tra ricette della tradizione e innovative rivisitazioni delle stesse, in appuntamenti condotti da Federico Quaranta, volto di Rai 1.

Spazio anche alla cultura con tre appuntamenti d’eccezione alla presenza di scrittori e giornalisti mediterranei con cui dialogare e conversare di Mediterraneo, di vino e di Sicilia sorseggiando un buon calice di vino, e all’intrattenimento, con un percorso di spettacoli originali dedicato, naturalmente, alle culture del Mediterraneo.

In primis “In vino veritas” (27 giugno): una degustazione-spettacolo con la partecipazione di Marcello Mordino, letture di Silvia Ajelli e le musiche dal vivo di Chris Obehi, Dario Sulis e Francesco Cusumano. Sette storie, sette vini, sette paesi per raccontare il Mediterraneo, seguite dallo spettacolo di Roberto Lipari.

Eugenio Bennato, Mario Incudine e Alessio Bondì sono, invece, i protagonisti del grande live show di venerdì 28 giugno con un repertorio cantautoriale ricco e variegato che pone al centro le sonorità del Mare Nostrum.

Una parata-spettacolo tra musica, fuoco e acrobazie: sabato 29 giugno va in scena la “Festa tra cielo e terra: libiamo ne’ lieti calici”. Alfio Scuderi dirige sul palco la danza del fuoco di Cinzia Cona e le coreografie aeree di Vera Mormino con l’accompagnamento musicale della Bottega delle Percussioni di Santo Vitale e degli Akkura.

Gran finale, domenica 30 giugno, con l’attore Cesare Bocci e la cantautrice Paola Turci, ospiti del “Premio Stella della Pace – Ludovico Corrao”, organizzato dal Comune di Gibellina.

Il festival è anche un’ottima occasione per conoscere meglio Gibellina e il suo patrimonio artistico e culturale, a cominciare dagli spazi della Fondazione Orestiadi e del Museo delle Trame Mediterranee – in cui sono allestite le mostre di Rachid Koraichi e di Dan Iroaie (visitabili fino al 21 luglio) e l’installazione “Suvenir” di Francesco Impellizzeri – fino alla Cantina Tenute Orestiadi e il suo Barriques Museum.

SCIROCCO WINE FEST
Torna a Gibellina (Trapani) da giovedì 27 a domenica 30 Giugno lo Scirocco Wine Fest, la rassegna che mette a confronto i Paesi del Mediterraneo attraverso il vino. Promossa dal gruppo Cantine Ermes – Tenute Orestiadi, una delle realtà più rappresentative tra le aziende vitivinicole siciliane, in collaborazione con l’agenzia Feedback, la rassegna tocca l’anima mediterranea, l’arte e la cultura del vino, affiancandole alla tradizione gastronomica del territorio e l’intrattenimento. Simbolo dell’iniziativa è lo Scirocco, il vento che rappresenta il mare Nostrum come un filo rosso che “unisce” i popoli che lo vivono e permea le culture che ne sono toccate.

LE DEGUSTAZIONI SOTTO LE STELLE
Protagonista dello Scirocco Wine Fest è senza dubbio il vino, frutto dell’amore per la natura e per le tradizioni, che viene dai Paesi lambiti dal Mare Nostrum unendo popoli e culture, divenendo unico denominatore delle tre giornate di convivialità e condivisione. Ogni sera saranno in degustazione i vini dei sette Paesi ospiti della rassegna – Francia, Grecia, Italia, Malta, Spagna, Tunisia e Turchia – in abbinamento a tante specialità mediterranee a cura di Sanlorenzo Mercato.

VINO, GLI ASSAGGI GUIDATI
Conoscere un’etichetta guidati da esperti del settore per scoprire caratteristiche organolettiche, proprietà, profumi e sentori: dal venerdì alla domenica i wine tasting permetteranno di scoprire l’affascinante e complesso mondo del vino.

SCRITTORI E POETI DEL MEDITERRANEO
Appuntamenti d’eccezione con grandi scrittori e poeti mediterranei, che converseranno tra loro sorseggiando calici di vino.

COOKING SHOW, CHEF STELLATI E LE RICETTE DELLA TRADIZIONE
Le ricette di grandi chef siciliani come Vincenzo Candiano e Natale Giunta, gli antichi sapori del territorio ma anche una grande degustazione di vini del Mediterraneo. Gli appuntamenti saranno condotti da Federico Quaranta, volto di Rai 1.

LE NOTE DEL MEDITERRANEO, IL CABARET DI LIPARI E LA MUSICA DI BENNATO
Un percorso di spettacoli originali, dedicato alle culture del Mediterraneo, animerà le serate dell’evento. Venerdì 28 protagoniste le sonorità del Mare Nostrum interpretate da tre cantautori: Eugenio Bennato, Mario Incudine e Alessio Bondì.

IN VINO VERITAS
Si comincia giovedì 27 giugno con “In vino veritas”: sette storie, sette vini, sette paesi per raccontare il Mediterraneo, una degustazione-spettacolo con  la partecipazione di Marcello Mordino, letture di Silvia Ajelli e musiche eseguite dal vivo da Chris Obehi, Dario Sulis e Francesco Cusumano; al termine lo spettacolo di Roberto Lipari.
Venerdì 28 protagoniste le sonorità del Mare Nostrum interpretate da tre cantautori: Eugenio Bennato, Mario Incudine e Alessio Bondì.
Sabato 29 va in scena la “Festa tra cielo e terra: libiamo ne’ lieti calici”,una parata-spettacolo tra musica, fuoco e acrobazie con la regia di Alfio Scuderi: la danza del fuoco di Cinzia Cona, le coreografie aeree di Vera Mormino con la partecipazione musicale di La Bottega delle Percussioni di Santo Vitale e gli Akkura.
Domenica 30 gran finale con  Cesare Bocci e Paola Turci, ospiti del premio Stella della Pace- Ludovico Corrao, organizzato dal Comune di Gibellina.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: