Da 62 anni al servizio dei pazienti, Ugo Forti, un grande luminare

ugo-forti-da-62-anni-al-servizio-dei-pazienti-otorino-laringoiatra-marsalanewsEsercita da oltre 62 anni e, nel campo medico, viene considerato da tutti un grande luminare, lo specialista in otorinolaringoiatra. Stiamo parlando del nostro concittadino Ugo Forti, il Dottore Forti, 85 anni, marsalese, otorinolaringoiatra, laurea a soli 23 anni con il massimo dei voti. Da sessantadue anni svolge ininterrottamente la sua attività di specialista, frutto di anni di esperienza, di passione per la medicina, di attenzione, di scrupolo e rispetto sacrale per i pazienti.

Puntuale come un “orologio svizzero”, tutte le mattina intorno alle 7, apre il suo studio medico in via Curatolo a Marsala, dove le persone, confidando nella sua impeccabile preparazione, si recano senza sosta, per una visita urgente, per un consiglio, per un malessere, per una semplice parola di conforto (e non è roba da poco per chi soffre ndr). Non è mai mancato ad un solo appuntamento con i suoi assistiti e non ha mai negato una visita ad alcuno. Qualche mese addietro, un lutto colpì la sua famiglia (la cognata era venuta a mancare, la moglie dell’avv. Silvio Forti) e lui la mattina, con gli occhi rossi dalle lacrime ha aperto lo studio perchè non aveva potuto avvertire i suoi assistiti in tempo. Non poteva farli soffrire con la sua assenza… così ha commentato, trattenendo le lacrime a stento. Un uomo d’altri tempi, un medico eccezionale, fuori dal comune se si considera che oggi tante attenzioni la classe medica non li riserva agli assistiti. Provate a chiamare un medico durante il fine settimana, o fuori dagli orari di ricevimento!

Ugo Forti trascorre la propria vita fra i pazienti, non è sua abitudine guardare l’orologio e se lo studio è chiuso, Lui e sempre pronto a riaprirlo per chi ha bisogno. Nel luglio del 2013 ha ricevuto dal sindaco di Marsala una targa ricordo come attestazione di stima proprio per la sua attività professionale svolta nei suoi primi 60 anni di eccellente praticantato medico. Due anni prima, invece, nel dicembre del 2011, ha ricevuto dall’Ordine dei Medici Chirurghi di Trapani una targa per meriti professionali. Il Dottore Forti è un luminare nel suo campo, contraddistinto da grande umanità, cortesia e disponibilità. Con i professori Borghesan, Catalano, Cimino e Campailla, ha promosso e fondato il “Gruppo Siciliano di ORL, Audiologia e Foniatria”, organizzandone il 1° Congresso in città nel 1971. Tra i suoi meriti medici, senz’altro quello di aver parlato per primo, dopo averla individuata, della forma virale dei tumori alla gola. Il caso era relativo a una giovane donna di Mazara Del Vallo e nello specifico riguardava un “reticolo-sarcoma tonsillare” trattato con terapia chirurgica e fisica. Un caso risolto positivamente grazie alla diagnosi precoce e alla relativa terapia prescritta. Gli studi portati avanti allora sono conservati e agli atti della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Palermo, utili a contribuire alla lotta contro un male terribile anche ancora adesso nella maggior parte dei casi affligge e lascia inermi.

L’episodio adesso è solo un ricordo, uno dei tanti che costellano la carriera del dottore Forti, i cui tantissimi pazienti chiedono di continuare ad essere seguiti con la stessa, impagabile, perizia. Non a caso ogni mattina lo studio è pieno di pazienti, molti dei quali sono indigenti. Per lui non fa alcuna differenza, anzi con grane tatto li fa sentire a proprio agio, li cura e li assiste con grande umanità, dispensando loro pure qualche campione di farmaco, perchè sa che oltre a non poter pagare la visita, non hanno neanche il denaro per pagare il ticket sanitario. Che uomo, che medico; una vera e propria “eccellenza” in una sanità sempre più fredda, apatica e al soldo.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: