Corruzione e abuso d’ufficio, indagato anche l’assessore Turano: “Sono sereno”

L’attuale Assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano è tra le 30 persone (funzionari pubblici, imprenditori e professionisti) indagati nell’operazione “palude” della guardia di Finanza.

A conclusione di complesse indagini svolte dalla Tenenza di Alcamo sotto il costante coordinamento della Procura della Repubblica di Trapani, è stata data esecuzione nella mattinata odierna a 4 misure cautelari personali (arresti domiciliari) nei confronti di altrettanti indagati a vario titolo coinvolti in reati di corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, falso materiale ed ideologico commesso da pubblici ufficiali in atti pubblici e violazioni alla normativa in materia di appalti pubblici.

È quanto emerge dall’indagine “Palude” condotta dalla Guardia di Finanza di Trapani e dalla Tenenza di Alcamo. L’indagine riguarda un sistema criminale/clientelare messo su dall’alcamese Pirrello.

In merito alla notizia dell’indagine l’Assessore regionale Girolamo Turano ha affermato: “Ho saputo di essere indagato nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla Procura di Trapani su fatti che sarebbero accaduti ad Alcamo due anni fa. L’indagine non riguarda in alcun modo il mio attuale ruolo di assessore”.

Lo annuncia in una nota l’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano. “Sono assolutamente sereno – continua la nota – e ho piena fiducia nella magistratura e nel lavoro dei giudici. Ho già informato il Presidente della Regione e ho già dato mandato ai miei legali al fine di chiarire al più presto la mia posizione”.

Sempre secondo quanto riportato dalla testata on line www.alqamah.it, le investigazioni, che concernono in totale 30 soggetti indagati nell’ambito di due distinti procedimenti penali tra loro collegati, hanno permesso, in particolare, di portare alla luce un sistema criminale finalizzato ad assicurare indebite agevolazioni a numerosi soggetti privati ed imprenditori in relazione agli adempimenti in materia di edilizia privata e pubblica di competenza del Genio Civile e all’affidamento di lavori pubblici.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: