Coronavirus, l’Asp di Trapani: “sceso a zero l’indice di contagio in provincia”

La provincia di Trapani si avvia verso la terza fase, dopo che si è toccato lo zero nell’indice della curva epidemiologica.

 

“La curva dell’epidemia da coronavirus nella provincia trapanese conferma la tendenza discendente. Dopo  67 giorni, i numeri indicano che l’indice del contagio è sceso a zero”. E’ questa la valutazione della dirigenza dell’ASP di Trapani in piena Fase 2, così riportata in un comunicato stampa diffuso agli organi d’informazione.

La situazione a Trapani e in provincia, aggiornata alle 10 di stamani fa registrare un totale casi di attuali positivi di 10 persone (il dato è al netto di decessi e guarigioni) così distribuiti: Alcamo 3; Castelvetrano 1; Mazara del Vallo 2; Trapani 3; Valderice 1. Le persone guarite dal covid-19 sono 110; 2 sono ancora in attesa di negativizzazione a Villa Zina a Custonaci. Ad oggi sono stati effettuati dell’inizio della pandemia 6.584 tamponi e 3484 test sierologici su personale sanitario. Cinque i decessi registrati in 67 giorni di pandemia.

Nel Covid-hospital di Marsala il numero dei malati si è ridotto a due, prossimi ormai alle dimissioni (uno in terapia intensiva e uno nel reparto covid), il che rende possibile programmare il ripristino dell’ordinaria attività dell’Ospedale “Paolo Borsellino” e la rifunzionalizzazione dell’ex ospedale “S.Biagio” da destinare a Covid-hospital provinciale, così come annunciato dall’assessore alla Salute, Ruggero Razza, nel corso della sua ultima visita a Marsala.

«Sarà necessario attendere almeno fino al 18 maggio per fare il punto della situazione in relazione all’evoluzione dell’infezione da Covid-19 e in considerazione di eventuali nuovi contagi – ha detto il direttore generale dell’Asp di Trapani, Fabio Damiani –. Solo allora sarà possibile delineare un cronoprogramma per la realizzazione di questo piano di recupero che comunque potrà essere completato non prima di novembre».

Il progetto di ristrutturazione del nosocomio di piazza San Francesco, un edificio di quattro piani realizzato negli anni’70 con una struttura intelaiata in cemento armato in ottimo stato di conservazione, prevede il completamento dei lavori entro il prossimo autunno assicurando ai cittadini un’area completamente nuova, ristrutturata ed efficiente pronta per un eventuale nuovo picco epidemico invernale.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: