Coronavirus, Asp: “continuano ad esserci 5 casi nel trapanese”

Continuano ad essere 5 i casi di coronavirus in provincia di Trapani (aggiornamento alle 10 di oggi  venerdì 29 maggio)

Solo 5 casi di positività al coronavirus in provincia di Trapani. Non si tratta di nuovi focolai infettivi, ma di gente che è stata contagiata a Messina, Palermo, Verona e nelle Marche. I casi erano già sotto la supervisione dell’Asp, 4  in quarantena domiciliare ed uno in una struttura ricettiva.

Lo ha comunicato l’Asp che, nel precisare che il dato fornito è al netto di decessi e guarigioni, dichiara che i contagiati sono 2 a Castelvetrano, 1 a Calatafimi-Segesta, 1 a Mazara del Vallo e 1 a Marsala. Vediamo da vicino dove sono e come stanno i contagiati.

I casi a Castelvetrano sono: un paziente che si trova ospite del Covid hotel San Paolo a Palermo; l’altro è un paziente asintomatico, rientrato da Verona, in quarantena dal 9 maggio, che dovrà ripetere il test.

Il caso di Marsala è un paziente asintomatico, rientrato dalle Marche, in quarantena dal 9 maggio, che dovrà ripetere il test.

Il caso Calatafimi Segesta è un paziente che era ricoverato a Villa Maria Eleonora dove ha contratto la malattia durante il ricovero, successivamente è stato trasferito in Covid hospital a Partinico e infine trasferito al domicilio in attesa di completa negativizzazione

Il caso Mazara del Vallo è un soggetto totalmente asintomatico risultato positivo fuori provincia (Messina) e posto in isolamento per quarantena nel proprio domicilio. L’Asp di Trapani ha attivato tutte le necessarie procedure di monitoraggio previste dal protocollo.

Ricapitolando uno dei due pazienti di Castelvetrano si trova al Covid Hotel San Paolo di Palermo, gli altri quattro sono nelle rispettive città di residenza, in isolamento domiciliare obbligato. Totale tamponi effettuati 9.852. Test sierologici su personale sanitario 5.582. Nessun ricovero in provincia, sono guariti e rientrati nei loro domicili privati le 119 persone dimesse dal Covid-hospital Marsala e dal Sant’Antonio Abate;  invece 5 sono i decedute dall’inizio della pandemia. Intanto continua l’attività di monitoraggio dei pazienti in quarantena attraverso i test per la diagnosi del covid-19.

L’Asp di Trapani dichiara, altresì, che: “la differenza con il dato riportato dalla Regione siciliana (15 casi in provincia di Trapani) è data dal calcolo di soggetti indicati come residenti sul territorio trapanese, che hanno sviluppato la patologia in territorio extraprovinciale dove sono ancora domiciliati, e pertanto non caricabili sulla curva epidemiologica locale”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (1)
  • comment-avatar

    Sei un abile blogger. Bell’articolo

  • %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: