Coronavirus, a Marsala le scuole sono state rese “sicure”?

Aldo Rodriquez interroga il sindaco sugli adeguamenti dei plessi scolastici e dei servizi logistici a supporto alle rigide misure anti Covid, in vista della ormai prossima apertura delle scuole a Marsala

Fra poco più di un mese, salvo complicazioni legate al “ritorno” del coronavirus, si dovrebbe ritornare a scuola, ma i plessi scolastici della Città sono stati adeguati alle ultime normative anti Covid-19? L’interrogativo è d’obbligo, dopo che anche i rappresentanti della triplice sindacale CGIL, CISL, UIL, scuola hanno manifestato le proprie pepmessiva nel corso della recente tavola rotonda in Prefettura, di cui abbiamo pubblicato un dettagliato articolo.

A Marsala pure il portavoce del Movimento 5 Stelle Aldo Rodriquez è seriamente preoccupato. Il consigliere comunale ha interrogato il sindaco per conoscere quali misure sono state adottate nei plessi scolastici della città in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico.

“In qualità di portavoce del consiglio comunale – scrive Aldo Rodriquez -, quello che mi preme è la sicurezza per tutti: alunni, docenti e personale Ata, assicurando tranquillità alle famiglie. Confido, per questo motivo, in uno sforzo condiviso che veda protagonisti Sindaco, Giunta e Uffici competenti”.

Nel l’interrogazione si fa riferimento allo stanziamento di risorse specifiche a valere sul PON “Per la Scuola” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) a favore di tutti gli Enti locali che siano proprietari di edifici adibiti a sede di istituzione scolastica statale o di cui abbiano la competenza ai sensi della legge 11 gennaio 1996, n. 23. Al fine di adeguare gli edifici, gli spazi e le aule didattiche alle misure di contenimento del rischio sanitario da Covid 19, era già stato sollecitato il sindaco e il Presidente del Consiglio comunale di Marsala, ad  intervenire sull’adeguamento delle aule in vista della ripresa autunnale delle attività scolastiche.

Ad oggi, sostiene Rodriquez, non è pervenuta alcuna risposta nel metodo e ben che meno nel nel merito con cui si dovrebbe intervenire a Marsala e tanto meno non è stata resa pubblica la cifra da assegnare a ciascuna istituzione scolastica. Pertanto il Consigliere Rodriquez chiede altresì, cosa intende fare l’Amministrazione comunale per:

“1) il raddoppio della frequenza del servizio orario degli autobus cittadini e degli scuolabus, (questi ultimi, da tempo versano in condizioni di fatiscenza estrema).

2) la refezione scolastica, considerato che l’ufficio addetto al servizio ha chiesto all’ASP l’autorizzazione alla somministrazione dei pasti sul banco in classe anziché nel refettorio e che le aule mensa saranno utilizzate come classi per mancanza di spazi adeguati allo sdoppiamento;

3) effettuare i lavori su tutte le scuole marsalesi entro il 31 agosto 2020, considerato che le ditte chiuderanno, come di consueto, 15 giorni ad agosto e tutti i dipendenti andranno in ferie; e, quindi, di render noto, se è stato elaborato, il crono programma di interventi su edilizia, idraulica, impianti elettrici ed elevatori esterni;

4) la situazione del traffico veicolare molto più intenso che comporta, quindi, un coordinamento con il comando di polizia municipale, considerato che l’utenza dovrà aspettare fuori dalle scuole per effettuare un ingresso scansionato nel tempo oltre che dovrebbe esserci un consequenziale aumento del numero di scuolabus presenti”. 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: