Coronavirus, 611 positivi a Marsala, si prospetta la zona rossa

Nelle ultime 24 ore a Marsala sono stati riscontrati 127 nuovi casi di positivi che hanno fatto crescere il numero dei contagiati a 611. Si prospetta la zona rossa.

 

Marsala, con i suoi 611 positivi attuali alla data odierna è ormai prossima al riconoscimento della zona rossa. I nuovi parametri del CTS (Comitato Tecnico Scientifico) della Sanità, che saranno introdotti con il prossimo Dpcm, sono molto più severe per frenare la diffusione del virus. Nelle ultime 24 ore a Marsala si è registrato un incremento record di positivi: ben 127 nuovi positivi, addirittura il 50% di quelli rilevati su tutto il territorio provinciale trapanese, 260 (dati ufficiali diffusi sabato). Marsala sfora il tetto dei 611 portandosi in testa alla classifica dei comuni della provincia di Trapani per la presenza di soggetti positivi. Il totale positivi riscontrato dall’inizio pandemia a Marsala è di 1421, i guariti sono 777 mentre i morti sono 33.

 

Si tratta di un dato allarmante che dovrebbe fare riflettere tutti, negazionisti compresi, Marsala rischia il riconoscimento di zona rossa. Il recente decreto Musumeci sulla chiusura delle scuole si rivela poco efficace nel momento in cui scuole materne ed asili nido continueranno a restare aperti. Anche la Uil di Trapani lo ha contestato. Pure il sindaco di Marsala Massimo Grillo ha chiesto, senza ottenere, la chiusura di tutte le scuole fino a quando la situazione non sarà ritornata spotto controllo.

 

I dati diffusi sabato, sulla situazione coronavirus, sono preoccupanti non solo per Marsala, ma anche per Mazara che ha raggiunto la quota di 459 positivi, di cui 25 solo ultime 24 ore. Trapani ha registrato altri 59 casi che posizionano il capoluogo al terzo posto con 451. Il report della giornata segnala anche 14 nuove positività a Erice, 11 ad Alcamo e 10 a Castelvetrano. La cittadina alcamese ritorna quindi sopra le 200 unità, esattamente 214, ed è sempre la quarta come numero di contagiati. Nessun nuovo caso a Valderice dove un paio di focolai, anche quello della chiesa della frazione di Crocci, ha fatto raggiungere quota 115, in pratica un positivo ogni 107 abitanti.

Soltanto un nuovo positivo a Castellammare del Golfo, altra cittadina che negli ultimi giorni ha visto moltiplicare velocemente i contagi. Qui hanno chiuso due noti bar lungo la circonvallazione (uno per un ampio focolaio, l’altro per un caso e quindi per motivi di sicurezza) e una nota pescheria. In tutto nella cittadina del Golfo ci sono una cinquantina di attualmente positivi. Fra i piccoli centri la situazione peggiore è a Gibellina dove ci sono 53 positivi su 3.900 abitanti, in pratica uno ogni 74.

Dall’inizio della pandemia ad oggi, circa 11 mesi, in provincia di Trapani si sono avuti 7.351 tamponi positivi. Fra questi 4.774 contagiati hanno poi raggiunto la guarigione mentre 148 sono deceduti. Togliendo al totale gli attualmente positivi si evidenzia quindi un tasso di guarigione del 97% e uno di mortalità del 3% (nella seconda ondata comunque leggermente in crescita) e quindi ben al di sotto del dato nazionale.

 

In Sicilia si sono registrati nelle ultime 24 ore anche 31 decessi e 1.082 guarigioni. Gli attuali positivi sono 40.398, suddivisi tra soggetti in isolamento domiciliare obbligatorio (38.937) e ricoverati (1.461), a loro volta suddivisi tra degenti in reparti Covid (1.256) e in terapia intensiva (205).

 

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: