Coronavirus, 130 casi in Sicilia di cui: 1 a Marsala, 1 a Trapani e 2 a Mazara

Il coronavirus non si arresta ed i contagi aumentano pure in Sicilia dove oggi si registra ufficialmente quota 130, di cui 4 casi nel trapanese.

A Marsala, ufficialmente, abbiamo solo un caso, altrettanto ad Alcamo e 2 a Mazara. Quattro positivi in tutta la provincia. Non volendo alimentate inutili allarmismi forse i numeri non quadrano il “tam tam” cittadino (alias i social) diffonde notizie notizie mei rassicuranti sui contagi che mettono in dubbio le notizie diffuse dalla stampa

Quattro persone sono ricoverate presso l’ospedale di Trapani: il docente di matematica marsalese di 62 anni, un funzionario pubblico alcamese 55enne in servizio all’ASP di Trapani, una sua parente con la quale è stato a contatto; un uomo di 49 anni di Mazara del Vallo giunto dalla zona rossa insieme alla madre 79enne il due marzo scorso e, però, entrambi in auto quarantena, quindi con nessun contatto prima del manifestarsi della malattia. Mentre l’uomo è in ospedale a Trapani la madre è in sorveglianza domiciliare a casa. Infine vi è a Castelvetrano un ricovero per un caso sintomatico in attesa dell’esito del tampone.

Questo, invece, è il quadro riepilogativo ufficiale, diffuso dall’addetto stampa del Presidente della Regione Siciliana.

QUESTA LA SITUAZIONE UFFICIALE DI. OGGI: “quadro aggiornato alle ore 12 di oggi (venerdì 13 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale. Dall’inizio dei controlli, i tamponi negativi analizzati dai laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) sono 1.496, sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità, invece, 130 campioni (15 più di ieri). Risultano ricoverati 44 pazienti (dieci a Palermo, quindici a Catania, sei a Messina, uno a Caltanissetta, quattro ad Agrigento, due a Enna, due a Siracusa​ e quattro a Trapani) di cui solo 7 in terapia intensiva, mentre 82 sono in isolamento domiciliare, due sono guariti e due deceduti.
Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana. Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato​ www.siciliacoronavirus.it​ o chiamare il numero verde​ 800.45.87.87″
È cresciuta l’esigenza delle strutture sanitarie del nostro territorio rispetto all’analisi dei tamponi oro-faringei. Dopo i primi casi in provincia e la necessità di ricostruire i percorsi epidemiologici dei pazienti sono stati decine e decine i tamponi effettuati dalle strutture sanitarie: quasi 400 fino ad oggi. Era stato già previsto, lo aveva annunciato anche il direttore generale dell’ASP, Fabio Damiani, che nel quadro di un rafforzamento della risposta sanitaria anche Trapani, con i laboratori dell’ospedale Sant’Antonio e di altri laboratori, divenisse centro accreditato per i test sul contagio da coronavirus.
CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: