E’ morto l’avvocato Silvio Forti, decano dei giornalisti di Marsala

silvio-forti-avvocato-marsala-giornalistaSi è spento l’avvocato Silvio Forti, decano dei giornalisti di Marsala. La morte lo ha colto dopo una lunga malattia. I medici gli avevano diagnosticato un cancro, pochi mesi dopo la morte della propria moglie. L’avvocato Forti, stimato professionista, aveva 82 anni e non li dimostrava, fino a qualche mese addietro lo si incontrava spesso per le vie della città sulla sua inseparabile bicicletta e come copricapo il basco dei Carristi. Un uomo dalle grandi doti umane, un ferreo oppositore dello “sfacelo” – come lui sosteneva – dell’Italia repubblicana del dopo guerra. E, forse, visto lo stato in cui ci troviamo, non aveva tutti i torti.

Anticonformista e ferreo sostenitore delle proprie idee, l’avvocato Forti, si è battuto sugli spalti di Palazzo VII Aprile (sede del Consiglio Comunale di Marsala), indossando le vesti di consigliere comunale eletto nella lista del Movimento Sociale Italiano. A distanza di anni ritornò a Sala delle Lapidi l’8 novembre del 2013 per difendere l’art. 21 della Costituzione Italiana, la libertà di stampa, nel corso di un infuocato Consiglio Comunale aperto. Scese in campo per difendere il collega giornalista (messo a tacere dall’allora sindaco con una querela per aver osato scrivere del primo cittadino) ma anche e soprattutto per dare una “lezione” di democrazia a quanti cercano di trasformare la democrazia in dittatura. (l’intervento è visionabile su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=qnrrSS7aJSM )

L’avv. Silvio Forti, ex Capitano dell’Esercito, ha fondato nel lontano 1962 la sezione Marsala dell’Associazione Nazionale dei Carristi e della stessa associazione da anni ricopriva il ruolo di Presidente Regionale. Una grande passione per la storia lo portò a collocare, a proprie spese, targhe ricordo e monumenti per la città: fra cui il monumento ai Carristi, allocato con la posa di un carro armato in Piazza Porticella. Gli ultimi anni della sua vita l’ha dedicata principalmente alla realizzazione del Museo dedicato alle due grandi guerre, denominato “Militaria” dove ha racchiuso la propria collezione di cimeli della prima e della seconda Guerra Mondiale (armi, munizioni, divise, accessori, automezzi, lettere, ecc.).

“Militaria”, allocato in Via Dante Alighieri a Marsala (presso l’ex palazzina “Trasmissioni Remote” dell’Aeronautica Militare), accoglie anche, una vecchia locomotiva dei primi del ‘900, un caccia F 104 in dotazione, fino allo scorso decennio, dell’Aeronautica Militare e diversi automezzi storici, tutti con il tricolore ben impresso. Il Museo è dedicato alla Med. d’Oro Amerigo Fazio ed alla Divisione corazzata “Littorio”, immolatasi ad El Alamein, una delle più tristi pagine storiche dell’ultima grande guerra.

In questi momenti di sconforto la redazione di Marsala News è vicina ai familiari di Silvio Forti: ai figli Vincenzo (avvocato del Foro di Marsala), Alessandra e Silvia; al fratello Ugo (stimato otorinolaringoiatra della città) e a quanti gli erano accanto. Vogliate accettare le nostre più Sentite Condoglianze. I funerali avranno luogo domani, martedì, alle ore 11 in Chiesa Madre.

Una lettera di cordoglio giunge in redazione dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Marsala che pubblichiamo qui di seguito

 

LA LETTERA DI CORDOGLIO:

“Con la scomparsa dell’avvocato Silvio Forti, a lungo consigliere comunale a Sala delle Lapidi e decano dei giornalisti marsalesi, il mondo politico cittadino e provinciale perde una delle sue figure più illustri e conosciute. In questo momento, assieme all’intera assise di Palazzo VII Aprile, sono vicinissimo ai familiari dello scomparso, ai quali esprimo a nome personale e di tutti i consiglieri i sensi del mio profondo cordoglio”.

Queste le parole del presidente del consiglio comunale, Vincenzo Sturiano appena appresa stamane la notizia della morte, avvenuta in nottata, dell’avvocato Silvio Forti, 82 anni, laureato in Giurisprudenza, per anni consigliere comunale nelle liste del Movimento Sociale Italiano, giornalista-pubblicista in attività praticamente da mezzo secolo, e fondatore del Museo Militaria, in attività ormai da diversi anni in Via Dante Alighieri, l’ex Circonvallazione”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: