Coalizione di Centro Sinistra sempre più incerta a Marsala. UDC e Futuro per Marsala prendono le distanze dal PD

OLYMPUS DIGITAL CAMERAL’ Udc e Futuro per Marsala esprimono le proprie riserve sulla conduzione politica del Partito Democratico, in prossimità delle elezioni amministrative. Il quadro politico di centro sinistra che portò all’elezione di Rosario Crocetta a Presidente della Regione Sicilia vacilla. La colazione sembra essere stata messa in pericolo dalla scelta del PD marsalese di indire le primarie di partito e, cosa assai più grave, di auto attribuirsi la candidatura a sindaco senza essersi consultato prima con gli alleati. Nei giorni scorsi il movimento Articolo 4 aveva mostrato il proprio dissenso con un duro documento politico a firma del Segretario Regionale Sammartino. Sulla stessa lunghezza d’onda, oggi si registra una analoga presa di posizione dei Coordinamenti comunali di Marsala di UDC e Futuro per Marsala. Dal documento politico, che porta la firma di Giovanni Sinacori si legge testualmente: “Ci saremmo aspettati dal PD una proposta politica coraggiosa fondata su un metodo davvero innovativo e democratico in grado di assicurare  anche la necessaria discontinuità politica rispetto alle ultime esperienze negative vissute a Marsala. Con questo auspicio avevamo avviato un confronto politico carico di speranze anche per gli incontri avuti con i dirigenti ed il segretario del PD marsalese, dott. Alberto Di Girolamo.

Alla luce delle recenti decisioni assunte  dal PD, per volontà della segreteria regionale, delle quali, tra l’altro, apprendiamo notizie tramite stampa, riteniamo di invitare la segreteria comunale del PD a rivedere le proprie determinazioni. Apprezziamo che il PD scelga di fare le primarie di partito per selezionare la propria classe dirigente, ma  non le accettiamo quali primarie di coalizione.Non è proponibile, inoltre, ritenere lo schema del governo Crocetta il “dogma” politico delle alleanze locali.

Riteniamo questo aspetto di esclusiva competenza della politica locale che conosce meglio la realtà cittadina.In queste ultime settimane – conclude Sinacori . abbiamo tanto sentito parlare di nomi di candidati a sindaco, senza alcuna regola sulla composizione della coalizione e sul programma elettorale.

La crisi politica ed economica di cui tanto si parla, le gravi difficoltà sul piano amministrativo, le recenti, e non, vicende giudiziarie che hanno investito la città di Marsala, hanno bisogno di scelte coraggiose ed innovative e di abbandonare, pertanto, schemi abituali e ripetitivi per intraprendere un cammino politico in grado di dare adeguate risposte.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: