Ci ha lasciati Tonino Abrignani, cameraman di Canale 2

I funerali avranno luogo oggi, giovedì 3 aprile 2025 alle ore 16:30 presso la chiesa Maria SS. delle Grazie di Petrosino. 

Marsala ha perso una delle sue anime più autentiche nel campo dell’informazione. Tonino Abrignani non era solo un cameraman, era un testimone silenzioso e instancabile della

nostra storia, un uomo capace di raccontare con le immagini più di quanto molti riuscissero a fare con le parole. Se n’è andato a 63 anni, lasciando un vuoto difficile da colmare, ma anche un’eredità fatta di volti, emozioni e frammenti di vita che senza di lui sarebbero andati perduti.

Chiunque abbia vissuto Marsala negli ultimi quarant’anni, anche solo attraverso lo schermo di Canale 2, ha visto il mondo attraverso il suo obiettivo. Nato e cresciuto a Petrosino, aveva trovato nell’emittente locale la sua casa professionale e, senza mai cercare la ribalta, era diventato un punto di riferimento per giornalisti, colleghi e spettatori. Sempre discreto, sempre presente, con quella professionalità che non aveva bisogno di proclami, ma che si vedeva in ogni inquadratura perfetta, in ogni servizio realizzato con dedizione.

Tonino c’era sempre, nei momenti difficili come in quelli di festa. Quando negli anni ’90 la guerra di mafia insanguinava la città, era lui che riprendeva senza paura la cronaca di quei giorni bui, restituendoci immagini che ancora oggi raccontano la nostra memoria collettiva. Ma c’era anche nei sorrisi delle processioni, nelle piazze gremite per un concerto, nelle partite che facevano battere il cuore ai marsalesi. La sua telecamera ha immortalato la vita della città, restituendole un archivio inestimabile di ricordi.

Non amava le luci della ribalta, ma per i giovani che arrivavano in redazione era “il maestro”. Non servivano parole: insegnava con l’esempio, con la precisione di chi sa che ogni immagine può raccontare una storia. La sua passione per il mestiere non si è mai spenta, nemmeno quando la malattia lo ha costretto a rallentare. Fino all’ultimo ha chiesto dei colleghi, delle riprese, dei servizi.

Oggi Marsala perde molto più di un operatore di ripresa. Perde una memoria storica, una presenza che sembrava imprescindibile, un uomo che con il suo lavoro ha contribuito a costruire la nostra identità. Le sue immagini rimarranno, ma niente potrà colmare il vuoto lasciato dalla sua assenza.

Addio Tonino. La tua telecamera si è spenta, ma tutto ciò che hai ripreso continuerà a vivere. Addio, Tonino. La redazione di Marsala News e Alberto Di Paola,  si unisce al dolore della famiglia, degli amici  e dei colleghi.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
Marsala News
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.