Chiesto il condono tombale a causa dell’emergenza coronavirus

ECONOMIA, ELEONORA LO CURTO: “L’UDC CHIEDE IL CONDONO TOMBALE PER FAMIGLIE ED IMPRESE; IN TUTTE LE REGIONI OPERERANNO I COMITATI PER LA PACE FISCALE”

Le drammatiche condizioni in cui versa il Paese impongono scelte radicali e misure eccezionali. La già precaria situazione delle partite iva sono state drasticamente aggravate dall’emergenza sanitaria del Covid-19 ed il lockdown che ha bloccato l’Italia. Dopo tre mesi che si parla di “aiuti”  alle imprese di fatti concreti non se ne sono visti così tanti. La cassa, posta nella mani di una Unione Europea “insensibile”, continua a rimandare gli aiuti e a porre clausole sempre più insostenibili per l’Italia. Una delle ipotesi al vaglio è la riforma del sistema fiscale con l’avvio di un condono tombale

Il deputato regionale Eleonora Lo Curto, capogruppo dell’Udc dell’Ars, è intervenuta al riguardo: “Le parole odierne del governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, sulla necessità di rivedere il sistema di tassazione in Italia, approfittando della opportunità che deriva dal recovery fund, impongono un’operazione duale da parte del governo nazionale che venga finalizzata anche al varo di un condono fiscale tombale”.

“Mi ero già pronunciata – scrive la Lo Curto – sulla necessità di una pace fiscale che facesse ripartire il sistema Italia, ora è giunto il momento. In questi giorni sto raccogliendo adesioni su tale proposta da parte di commercialisti e di illustri docenti universitari siciliani che si sono fatti portavoce di tanti imprenditori colpiti in modo devastante dagli effetti economici del covid-19”.

“Per la costituzione di un “comitato Sicilia per il condono fiscale” sono già in contatto con Massimo Strazzeri dell’Associazione nazionale tributaristi d’Italia e con il docente di diritto tributario Alessandro Dagnino. Con l’Udc lavoreremo, da subito, in tutti i territori italiani per raccogliere adesioni sul condono fiscale. Tale obiettivo – prosegue il capigruppo dell’Udc all’ARS – dovrà necessariamente fare parte del programma di governo di tutta l’area moderata e centrista di cui noi siamo responsabile espressione a partire da ora e per il futuro prossimo”.

“In tal senso – conclude la Lo Curto – spero che su questo tema posano ritrovarsi altre forze politiche che insieme all’Udc conducano al successo questa battaglia nel parlamento nazionale. Occorre essere uniti su una questione che riguarda famiglie e imprese oppresse dai tributi e dall’attuale crisi economica post covid-19. L’economia italiana rinasce solo con la pace fiscale che elimina zavorre e fa guardare al futuro con responsabilità e voglia di ricominciare per creare ricchezza e far crescere il Pil del Paese”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (1)
  • comment-avatar
    Francesco 3 anni

    Buonissima proposta unitamente al terzo condono edilizio mai attuato per gli stupidi vincoli ambientali.

  • %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: