Caso chiuso per la Nave Romana. Va a Marsala

nave romana-marsalaLa Nave Romana va a Marsala. L’assessore Regionale ai Beni Culturali ha firmato il decreto per la musealizzazione del relitto trovato 16 anni fa davanti le coste di Marausa.

La Nave verrà esposta al Museo Archeologico Lilybeo di Marsala.

In questi mesi si è scatenata una vera a propria guerra di campanile tra Marsala e Trapani per avere la nave romana. Erano in tanti a Trapani ad aver sollevato il caso, con la richiesta di esporla nel capoluogo, visto il relitto è stato trovato in acque trapanesi. Ma a Trapani mancano le strutture per accogliere il relitto. Il deputato regionale del Pd Paolo Ruggirello aveva proposto addirittura di installare un museo nella sua proprietà, dove sorgeva la sua casa abusiva poi demolita. Sarebbe stato, in sostanza, un museo abusivo. Atti d’indirizzo, interrogazioni, in consiglio comunale, sia a Marsala che a Trapani.

La promessa, Purpura, l’aveva fatta già parecchi mesi fa. L’intenzione è quella di creare a Marsala un museo navale, e contestualizzare il relitto di Marausa con la Nave Punica già esposta al Baglio Anselmi. La Nave Romana si trova in campania dove si sta ultimando la fase di restauro, poi, se tutto va bene, dovrebbe trasferirsi a Marsala.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: