Carnevale Petrosino 2017: giuria tecnica e giuria popolare per decretare i carri più belli

Il Comune di Petrosino è vestito a festa per accogliere il Carnevale 2017, che aprirà le sue porte domani pomeriggio, alle ore 16.00, con il corteo di carri, maschere e balli per le vie della città: viale F. De Vita, via X Luglio, piazza della Repubblica, viale Giacomo Licari.

I carri saranno valutati da una giuria tecnica, composta da quattro esperti, e da una giuria popolare. Tutti coloro che decideranno di votare il proprio carro preferito, potranno farlo collegandosi direttamente al sito istituzionale del Comune (www.comune.petrosino.tp.it), alla sezione che si trova sull’homepage “Vota il tuo carro preferito”. Sarà possibile esprimere il proprio voto a partire dalle ore 18.00 si sabato 25 febbraio alle ore 18.00 di martedì 28 febbraio. I carri in gara sono quattro: “Kung-fu Panda” dell’associazione “Petros-sinis”; “Noi invincibili eroi” del Gruppo Musa; “L’Italia allo sba…raglio!” dell’associazione Micael; “I Romani, meno male che ci siete viatre” dell’associazione La Speranza. Oltre al premio che si aggiudicherà il primo classificato, verranno consegnati anche il premio per la migliore “Musica e coreografia”, il premio “Fantasia – originalità dei costumi” e il premio della critica “Originalità del tema”.

La giuria tecnica del Carnevale è composta da quattro esperti, che nei giorni scorsi hanno già visitato i capannoni dei carristi per vedere con i propri occhi come si realizza un carro, quali sono i materiali adoperati e le tecniche utilizzate dagli artigiani, progettisti dei carri. Il presidente della giuria è l’architetto marsalese Antonio Mauro, esperto in progettazione nell’ambito compositivo e restauro architettonico, con studi  di progettazione e riqualificazione urbana. Parallelamente alla sua carriera di architetto, Antonio Mauro ha sempre portato avanti il suo lavoro di artista e pittore. Gli altri componenti della giuria tecnico sono: Ambra Laura Maria Rinaldo, artista poliedrica con esperienze nazionali nel campo della scenografia teatrale, è anche pittrice, con conoscenze tecniche di scultura e musicali; Mario Ottoveggio, imprenditore nel turismo dell’accoglienza presso la Laguna dello Stagnone, a Marsala, nonché Dj, animatore e presidente della “Pro Loco 2.0 – Marsala”; Maria Rita Giasone, modista specializzata nella creazione di accessori d’abbigliamento ed eventi di moda, spettacoli e cerimonie.

Quest’anno il carnevale di Petrosino sarà anche in diretta streaming. Sabato 25 febbraio, dalle ore 15 alle ore 20, collegandosi al sito www.webcamturismo.com, si potrà assistere in diretta alla sfilate dei carri allegorici, dei gruppi mascherati, degli allegri costumi e delle danze, un modo semplice e innovativo per non perdersi neanche un momento della festa più divertente della Sicilia occidentale.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: