Canale di Sicilia peschereccio di Mazara fermato da miliziani libici in acque internazionali

Il peschereccio Ghibli Primo con sette persone a bordo, quattro italiani e tre tunisini è stato scorto in un porto ad ovest di Derna. L’assessore alla Pesca Cracolici allerta le autorità militari e la diplomazia. Tumbiolo (Distretto Pesca): “Li ho sentiti, stanno bene. Li stanno interrogando”

Il motopesca “Ghibli Primo”, iscritto al Compartimento marittimo di Mazara del Vallo, è stato fermato questa mattina in acque internazionali nel tratto di mare antistante la Libia. Era a circa 25 miglia nord nord-est dalla zona di Bomba, nell’area di Tobruk. Il natante, di proprietà della società mazarese “Lumifa”, è stato affiancato da un’imbarcazione con a bordo miliziani libici armati che hanno intimato al comandante Faro Licavoli e agli altri sei membri dell’equipaggio (tre italiani e tre tunisini) di fermare l’attività di pesca e di seguirli. Le due imbarcazioni sono giunte nel pomeriggio al porto di Ras al Helal, ad ovest di Derna.

“Li ho sentiti a telefono poco fa – racconta Giovanni Tumbiolo presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu – stanno tutti bene e al momento vengono interrogati dalle autorità libiche ma restano a bordo dell’imbarcazione. Certo la preoccupazione nostra e dei familiari dell’equipaggio è grande, visto che il Ghibli si trova in una zona calda dove si susseguono combattimenti fra miliziani di diversi fronti e l’allerta terroristica è alta”.

“Si tratta di una modalità inusuale – spiega Tumbiolo – in quanto il peschereccio si trovava nelle acque internazionali antistanti il Protettorato di Tobruk le cui autorità prontamente contattate erano all’oscuro dell’episodio. Ma non appena l’imbarcazione ha comunicato di essere stata fermata si è messa in moto l’intera macchina diplomatica e militare, dall’assessoratore regionale Pesca al ministero degli Affari Esteri fino alla Marina Militare”.

“L’equipaggio, composto da quattro marittimi italiani e da tre marittimi tunisini, sta bene. Lo ha riferito il comandante Faro Licavoli alla moglie che è riuscito a contattare telefonicamente”. Lo ha comunicato Domenico Asaro, uno degli armatori del motopesca “Ghibli Primo” sequestrato da miliziani libici che, prosegue Asaro, “dopo essere saliti a bordo e fatte recuperare le attrezzature che erano in mare ha indotto l’equipaggio a raggiungere il porto di Ras al Helal”.

Il peschereccio mazarese aveva mollato gli ormeggi mercoledì scorso dal porto di Licata (Agrigento) per effettuare battute di pesca che sarebbero durate all’incirca un mese. “Siamo molto preoccupati – ribadisce Asaro – e speriamo che la diplomazia italiana, subito attivata da Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto della pesca e crescita blu, possa far giungere a un celere rilascio”.

Il Ghibli primo, con altri tre pescherecci mazaresi aveva già subito nel luglio 2012 un sequestro lampo da parte di miliziani egiziani che nella serata del 9 novembre 2016 lo avevano nuovamente fermato, sempre in acque internazionali, con un altro peschereccio mazarese. I due motopesca erano stati poi liberati nel pomeriggio del giorno seguente.

L’Assessore regionale all’Agricoltura e Pesca, Antonello Cracolici, sta seguendo direttamente le fasi della vicenda ed ha “chiesto alle autorità militari di intervenire con mezzi navali ed aerei per scongiurare il pericolo di un sequestro in una zona considerata pericolosa”. Cracolici ha anche allertato le autorità diplomatiche italiane mettendosi in contatto con il sottosegretario agli Affari Esteri, Vincenzo Amendola.

“Si ripete il triste rituale dei sequestri di natanti mazaresi in navigazione nel Canale di Sicilia. Tutto ciò conferma la necessità di aprire con i paesi del nord Africa protocolli di intesa, per assicurare lo svolgimento corretto dell’attività della marineria e serenità nel Mediterraneo”, dice il sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, commentando l’episodio. “Ci auguriamo – aggiunge – che intanto vengano assicurate le adeguate assistenze ai nostri marittimi e che possano rientrare subito dalle loro famiglie”.

Al momento sembra che per i sette marittimi si prepari una notte nel porto libico di Ras al Helal.

fonte: repubblica.it

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: