Campagna Anti Incendi Boschivi: L’82° Centro C. S.A.R. di Trapani pronto con l’HH139B

Il nuovo elicottero dell’82° Centro C.S.A.R. è il nuovo assetto messo a disposizione dal Ministero della Difesa per la lotta agli incendi boschivi in Sicilia. Sarà impiegato anche nell’Allarme SAR Nazionale

Da Martedì 15 Giugno 2021, l’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) è il primo centro del 15° Stormo ad impiegare il nuovo elicottero HH139B nella Campagna AIB (Anti Incendi Boschivi) che si protrarrà fino al 30 Settembre.

Nell’attività di AIB della Regione Sicilia, svolta dal 2018 nell’ambito del piano di prevenzione e soppressione degli incendi boschivi, l’82° C.S.A.R. aveva finora impiegato un elicottero HH139A  a cui si aggiunge, da quest’anno, l’HH139B. Col raggiungimento della piena operatività degli equipaggi sul nuovo assetto, l’82° è stato inoltre il primo Centro a poter disporre, dal 10 Giugno scorso, di un elicottero HH139B anche per l’allarme S.A.R. nazionale.

La campagna antincendi boschivi 2021 consolida la collaborazione, in atto già da diversi anni, tra Forze Armate, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile (PROCIV) per rendere più efficace ed incisiva la lotta agli incendi boschivi. L’impegno delle Forze Armate rientra nell’accordo stipulato tra Ministero della Difesa e Dipartimento della Protezione Civile che prevede la costituzione del Centro Operativo Aereo Unificato (COAU), come ente coordinatore degli interventi in caso di emergenza.

L’82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi ed il servizio antincendi boschivi, operando in qualsiasi condizione meteorologica. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7300 persone in pericolo di vita.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: