Calatafimi Segesta, “Sicilia Alleva” dal 30 Aprile e il 1 Maggio

Sicilia Alleva 2Torna a Calatafimi Segesta il prossimo – 30 Aprile e il 1 Maggio – “Sicilia Alleva” la manifestazione organizzata dall’Associazione “Cavalieri del Castello Eufemio” con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Questa Terza Edizione si presenta ancora più ricca e interessante e coinvolgerà piacevolmente tutta la città di Calatafimi. Ogni strada, ogni vicolo, ogni piazza: da Via XV Maggio a Piazza Nocito, da Corso Garibaldi a Via Mazzini, da Piazza Santa Maria a Piazza Unità d’Italia e fino ad arrivare al Campo sportivo Chiesa Nuova (dove si svolgeranno le esibizioni equestre) vedrà la presenza di molteplici iniziative.

Filo conduttore della due giorni e protagonisti assoluti intanto i cavalli. Chi verrà a Calatafimi ne vedrà tanti e di razza e, con loro i migliori artisti regionali e nazionali (provenienti dalla Fiera di Verona e Roma Cavalli) sfilare per le vie della cittadina ed esibirsi in occasione del “Gran Galà d’oro” in programma il 30 Aprile e il 1 Maggio, alle 21,30 presso il campo sportivo Chiesa Nuova.

Sicilia Alleva-1“Sicilia Alleva”, sarà anche “team penning” – disciplina dell’equitazione americana il cui obiettivo è quello di separare uno o più capi di bestiame – e qui vedremo cavalieri, cavalli e vitelli destreggiarsi sempre al campo sportivo. Sempre in tema di animali poi, nel Centro Storico si potrà assistere alla fiera mercato e alla IV edizione del concorso “miglior dog”. Ci sarà anche “il battesimo della sella” per bambini con pony.

Ancora nel Centro storico la “Mostra concorso morfologica/attitudinale dei cavalli” e  la “Gimkana” western a cavallo.  Visitatori e turisti potranno anche seguire la sfilata equestre con tutti gli ospiti e gli artisti, che si esibiranno nel corso della due giorni,  per le vie della città e al campo sportivo nel corso del Gran galà d’oro.

Ma “Sicilia Alleva”  sarà anche enogastronomia. Questi gli appuntamenti a cui non bisognerà assolutamente mancare. Il 30 Aprile alle 19.00 nel Centro storico si terrà “la Sagra della pecora bollita”, mentre il 1 maggio ancora alle 19,00 ci sarà “la Sagra della Lumaca”, ma accanto appuntamenti si potranno visitare i circa 50 stand del “festival del cibo di strada”.

Un tuffo nel passato poi con la visita al “Funnaco” in Via XV Maggio. Il Funnaco, era l’albergo di infima categoria dove un tempo i carrettieri potevano fermarsi per rifocillare se stessi e i cavalli e dove passavano la notte durante i loro viaggi – qui si potranno degustare pietanze tipiche di Calatafimi. Ancora gastronomia con il 1° Concorso di “Cake Design” con la realizzazione di torte artistiche, in Piazza Unità d’Italia.

Ma non finisce qui perché in questi due giorni si potrà visitare la “mostra d’auto e moto d’epoca” in Piazza Pietro Nocito e all’interno del Teatro Cavallotti – “Altare di San Giuseppe”. Giocolieri circensi allieteranno, da mattina a sera, le vie della città, intrattenendo turisti e visitatori con le loro esibizioni. Ci sarà poi tanta musica con i gruppi di ballo crountry e gruppi Folk. Grande attenzione poi ai più piccoli, con laboratori e giochi gonfiabili.

In occasione di questa due giorni “Sicilia Alleva” rimarranno aperti: il Museo EtnoAntropologico di San Francesco, Casa Garibaldi, il Teatro Cavallotti, la Chiesa del Purgatorio, dove saranno esposte le 500 con i presepi.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: