Brillante operazione di soccorso in mare dei carabinieri

Il soccorso tempestivo dei militari ha impedito l’impatto contro le protezioni in cemento del Porto

motovedetCa-altura-C811-carabinieri-mazara-marsalanews “PignatelliBrillante operazione di soccorso in mare dei carabinieri a Mazara del Vallo. Lo scorso pomeriggio, intorno alle 15:00 l’equipaggio della motovedetta d’altura CC811 “Pignatelli”, in dotazione ai Carabinieri della Città. raccoglieva la richiesta di soccorso da una imbarcazione open con 7 persone a bordo che rischiava di essere spinta contro la barriera frangiflutti. I Carabinieri si sono subito portati nel punto nautico indicato, lo specchio acqueo antistante le ostruzioni portuali a circa 40 metri dal molo esterno del porto di Mazara del Vallo.

La situazione si presentava agli occhi dei militi dell’arma alquanto grave, le forti raffiche di vento scirocco spingevamo l’imbarcazione da diporto tipo “Open” contro gli scogli. Le condizioni meteo-marine e la vicinanza alla barriera avevano di già fatto scoraggiare i primi tentativi di soccorso prestati da un armatore del posto che, invano, aveva tentato di rimorchiare il natante in avaria. Quando ormai sembrava tutto perso e l’impatto con la scogliera era ormai imminente, con grande coraggio e professionalità i carabinieri  della motovedetta d’altura CC811 “Pignatelli” agganciavano l’imbarcazione da diporto e la conducevano in salvo, assieme ai sette occupanti che se la sono cavata solo con una buona dose di paura.

La motovedetta d’altura CC811 “Pignatelli” è alle dipendenze della Compagnia Carabinieri di Mazara del Vallo e al suo equipaggio è assegnato il compito, svolto di concerto con i militi della locale Capitaneria di Porto, di: pattugliamento lungo le coste e le acque interne al fine di prevenire e reprimere le violazioni relative alle norme sulla navigazione da diporto, sulla pesca e sull’inquinamento nonché di intervenire per eventuale soccorso in occasione di sinistri o avarie.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: