Borse di Studio e Portale Internet sono stati chiesti da Ginetta Ingrassia

ingrassia-luigia-ingianni-marsala-marsalanewsL’Istituzione di una Borsa di Studio e di un Portale Internet per diffondere materiale utile agli studenti vengono chiesti al Comune di Marsala dal Consigliere Ginetta Ingrassia. Le due richieste, presentate separatamente, sono state indirizzate: al Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Sturiano per quanto attiene il portale internet, mentre per l’istituzione della borsa di studio è stato sollecitato l’intervento  dell’assessore alla pubblica istruzione Anna Maria Angileri.

Il  portale  per la divulgazione delle attività e delle opportunità offerte dalla Pubblica Istruzione e dalle Politiche Giovanile permetterà agli utenti una visione completa di tutti i servizi erogati dal Comune di Marsala, interagire con altri portali e inserire così la Città in un circuito internazionale. Il portale crea anche filo  diretto tra e Istituzioni ed il mondo della scuola, uno strumento moderno ed efficace a disposizione dei giovani e di tutti i cittadini per inviare segnalazioni, reclami, proposte, suggerimenti, commenti.  Oltre alla valenza formativa, informativa e metodologica l’ iniziativa  in oggetto è anche un modo per rendere soggetti attivi, attori principali i giovani di Marsala in un settore dell’ Amministrazione Comunale, quello delle politiche giovanili e culturali,  che li interessa in modo particolare. A tale scopo, è necessario garantire ai giovani l’immediato accesso a tutte le informazioni, i documenti utili ma anche su avvenimenti e incontri programmati,  manifestazioni e convegni nonché la possibilità di scambiarsi informazioni soprattutto su bandi e concorsi.

Nel documento inviato all’assessore Angileri viene evidenziato che: la formazione dei giovani e la loro istruzione sono alla base dello sviluppo e della crescita della società nella sua interezza. Inoltre i giovani attraverso la politica e la cultura possono contribuire al miglioramento e alla riforma morale della società è possibili  attori, a differenti livelli, dei naturali processi di ammodernamento. Ma non tutti i giovani, seppure meritevoli, hanno le stesse opportunità di proseguire negli studi e di emergere, dopo, nella società. Da qui l’esigenza dell’istituzione di una Borsa di Studio per sostenere le spese universitarie dei più meritevoli a reddito zero.

“Tutto ciò premesso – sottolinea il consigliere comunale Ginetta Ingrassia –  impegna l’Amministrazione Comunale, nel rispetto delle norme vigenti, ad adottare tutti gli atti necessari per l’istituzione di una borsa di studio al fine di  sostenere economicamente la frequenza universitaria di uno o più studenti meritevoli e bisognosi, fino al regolare conseguimento del diploma di laurea di I livello”. Il tutto viene chiesto nella considerazione che le giovani generazioni rappresentano una risorsa strategica su cui investire per il futuro e il presente del nostro Paese e per favorire la piena inclusione dei giovani anche attraverso il riconoscimento di nuove e alternative forme di cittadinanza e rappresentanza.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: