Blue Sea Land, la Regione parteciperà a Expo 2020 di Dubai

A Expo 2020 di Dubai esporra la Sicilia del cibo ed una piccola vetrina per promuovere la Blue Economy del Distretto della Pesca

Nell’Aula Consiliare di Mazara del Vallo, nel corso della terza giornata dei lavori di Blue Sea Land: “l’Expo dei Cluster del Mediterraneo e dell’Africa”, è stata annunciata la partecipazione della Regione Sicilia a Expo 2020 di Dubai, la prossima vetrina mondiale sull’alimentazione d il vivere sano. È stato l’assessore regionale alle attività produttive Mimmo Turano  a ufficializzare la partecipazione della Regione alla più importante biennale sul cibo, al termine e della sessione dedicata proprio all’evento mondiale.

La mattinata di ieri di Blu Sea Land è stata dedicata alla sessione più attesa, quella dedicata all’Expo di Dubai 2020, con il focus sulla cooperazione tra i paesi IORA, il cosiddetto Indian Ocean Rim che raggruppa 18 paesi rivieraschi, e quelli  del Mediterraneo.

Attraverso la partecipazione della Regiobe Sicilia il Distretto della Pesca e Mazara del Vallo avranno l’opportunità di diffondere nel mondo il concetto della Blue Economy nella straordinaria “vetrina” di Dubai 2020. Il presidente del Distretto Regionale della Pesca, Nino Carlino, si è detto soddisfatto di poter ospitare questa tappa di avvicinamento che ha rivelato alcuni dettagli della partecipazione del padiglione Italia a Dubai.

Il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, ha confermato il rientro del Comune di Mazara tra i soci del Distretto Regionale della Pesca proprio in vista dell’Expo di Dubai. Prospettata la possibilità di inserire Blu Sea Land nei sei mesi di eventi negli Emirati rabi, nell’ambito della “Water Week”.

“A presentare ufficialmente il padiglione Italia a Expó 2020 di Dubai sarà il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Matera – ha spiegato Marcello Fondi, vice commissario generale per l’Expo di Dubai. Questa di Mazara è una tappa di avvicinamento – ha detto Fondi – che vede gettare le basi tra i Paesi della area mediterranea, quelli del mar Rosso e dell’oceano Indiano.”

Gli asset tematici del padiglione Italiano di Expo Dubai saranno: il viaggio per mare, la cultura identitaria italiana e le eccellenze  nazionali nella blu economy, l’economia sostenibile della pesca, della lotta alla plastica, e dell’acquacoltura del futuro, per l’alimentazione del pianeta sempre più esposto ai disastri ambientali causati dai cambiamenti climatici. Proprio i temi che, a Mazara del Vallo, la manifestazione Blu Sea Land affronta ormai da otto edizioni.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: