I Bersaglieri del 6° reggimento presentano il calendario dell’Esercito 2015

E’ stato presentato venerdi 12 dicembre, presso la caserma “Luigi Giannettino”  sede del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, il bersaglieri-colonnello Antonino Poma presenta calendario esercito 2015 dal titolo “La Grande Guerra…un Popolo in Armi”. A presentare il nuovo calendario dell’ Esercito, alla presenza di autorità civili e militari, è stato il Comandante di Reggimento, Colonnello Antonino Poma.

Celebrando i cento anni dell’entrata in guerra dell’Italia nel Primo Conflitto Mondiale il calendario dell’Esercito 2015 racconta uno spaccato della società di allora, descrivendo, mese dopo mese, le storie di milioni di italiani che chiamati alle armi vissero con la società dell’epoca e con l’Esercito il primo grande momento di unità nazionale,  ritrovandosi, per la prima volta, uniti come popolo senza differenze geografiche, religiose e sociali.

Spaziando dalla mobilitazione generale, dichiarata da S.M. Re Vittorio Emanuele III il  23 maggio del 1915, alla Vittoria del quattro novembre 1918, il CalendEsercito 2015 viene narrato e presentato come un quotidiano immaginario del tempo, evidenziando gli ideali dei soldati di allora che oggi sono ancora il fondamento degli uomini e delle donne dell’Esercito Italiano. Interamente ideato e prodotto dallo Stato Maggiore Esercito, ha visto il coinvolgimento e l’entusiastica adesione di diverse associazioni, fondazioni ed enti culturali, nonchè la partecipazione di case editrici ed eredi dei personaggi citati all’interno dell’opera, sia in Italia che all’estero.

Per l’occasione, è stato presentato anche il  nuovo calendario 2015 dell’Associazione Nazionale del Nastro Verde (ANNV), anch’esso interamente dedicato al centenario del primo conflitto mondiale. Al termine della presentazione, il consigliere nazionale dell’ANNV, Generale Attilio Nola, ha consegnato al Colonnello Poma l’attestato con il quale l’associazione ha conferito al 6° Reggimento Bersaglieri il titolo di socio collettivo.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: