Benny Musillami “sostituirà” Giulia Adamo

Rimodulata la Giunta Municipale a Marsala.L’odierno provvedimento assegna la delega di vice Sindaco a Benedetto Musillami; a Vinci confermato in Giunta ulteriori deleghe quali urbanistica, edilizia privata e Suap

musillami-adamo-vinci

Benny Musillami “sostituirà” Giulia Adamo  fino a quando non si pronuncerà la Cassazione. La notizia è ufficiale dal primo pomeriggio di oggi, quando una nota diramata dall’ufficio stampa di Marsala, ha fatto luce sul “delfino”, il “prediletto” su cui graverà il peso dell’amministrazione per i prossimi mesi. La nota stampa riporta questo breve annuncio: ” Il Sindaco di Marsala, on. Giulia Adamo, con propria determina ha provveduto oggi alla rimodulazione della Giunta Municipale. Il provvedimento prevede. l’assegnazione della delega di vice Sindaco all’Arch. Benedetto Musillami. Nella carica di Assessore rimane Antonio Vinci che oltre alle deleghe attribuite dovrà occuparsi anche di urbanistica, edilizia privata e del Suap, precedentemente attribuite a Musillami. Con lo stesso provvedimento il Sindaco conferma le deleghe precedentemente conferite a tutti gli assessori con l’aggiunta per l’Assessore Antonio Provenzano di quella del Personale che fino a  oggi il primo cittadino aveva tenuto per sé”.

Niente sorprese, che il sindaco avesse sostituito all’ultimo momento la delega di vicesindaco era risaputo. Antonio Vinci, malgrado si sia rilevato uno dei migliori assessori in Giunta non avrebbe goduto della piena fiducia del sindaco; la quale lo aveva scelto più per imposizione del PD che per scelta personale. Tra l’altro le alterne vicende che hanno portato il Vinci a scontrarsi con la Montalto, assessore di riferimento del primo cittadino, non avevano fatto crescere l’indice di gradimento del vicesindaco. Più volte, “rumors di palazzo”  lo davano prossimo al defenestramento dalla Giunta.  E pensare che Vinci è sempre stato ligio al dovere e raramente si è assentato dal lavoro in questi due anni e mezzo di Amministrazione.  Uscita di scena Patrizia Montalto, destinataria di un avviso di garanzia per falsa testimonianza e favoreggiamento personale, era inevitabile che la scelta cadesse su Musillami, oltre ad essere un buon professionista ed un efficiente amministratore pubblico, una lunga amicizia di famiglia lo lega al sindaco. Inoltre, cosa assi più importante, non è un uomo di partito, è giovane e caratterialmente gode della fiducia e stima di tutti.

Benny Musillami, nei prossimi mesi, potrebbe rilevarsi un eccellente sindaco “facente funzione”, l’uomo che oltre alla competenza e alla professionalità che ha ampiamente dimostrato potrebbe portare in porto le grandi opere pubbliche (Nuovo Porto, Rifacimento Rete Idrica e fognaria, Piano Regolatore Generale, ecc.) . Inoltre Musillami, che non si è mai sottratto al confronto pubblico e/o privato con il Consiglio Comunale, potrebbe ricucire gli strappi che hanno profondamente  interrotto i rapporti tra Consiglio  e Sindaco.

Benny Musillami “sostituirà” Giulia Adamo e sicuramente sarà la persona più adatta in questo delicato momento per tale difficile compito. L’unica incognita rimane la legalità o meno dell’atto di rimpasto fatto ieri e firmato in data odierna. C’è chi sostiene che l’interruzione dai pubblici uffici scatta con effetto immediato dal momento in cui viene emessa la sentenza di condanna. In base a questa interpretazione Antonio Vinci non è del tutto “fuori gioco” e magari potrebbe trovarsi, da un momento all’altro, a fare il Sindaco facente funzioni.

Staremo a vedere nelle prossime ore cosa accadrà

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: