Basta con i “personalismi”; Articolo 4 prende le distanze dal PD di Marsala

Luca Sammartino: “Necessario superare le vecchie logiche dei partiti a Marsala. Occorrono primarie di coalizione e non di partito”

comune-palazzo-pubblici-uffici-municipio-marsala-marsalanewsSi scalda la campagna elettorale a Marsala. Dopo la convocazione delle primarie del PD nel corso delle quali sarà designato il candidato a Sindaco e l’ufficializzazione della definizione, tra due aspiranti, del candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle; Articolo 4, partito che proprio a Marsala esprime, fra l’altro, il presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano, fa sentire la propria voce. E lo fa con un duro documento politico, a firma del proprio Presidente Regionale Luca Sammartino, con il quale manifesta incredulità per le primarie indette del PD quando sarebbe stato il caso di indire delle consultazioni elettorali di coalizione. Richiesta, più che legittima, visto che anche il segretario regionale del PD Raciti, intervenuto la scorsa sera a Marsala per la riunione del  direttivo, ha detto che a Marsala vanno riproposte e rinvigorite le alleanze politiche che sorreggono il Presidente Crocetta alla guida della Regione Sicilia. Quadro politico, tra l’altro, nato sotto la benedizione del Presidente del Consiglio Matteo Renzi

sammartino-articolo-4-presidente-regione-sicilia-marsalanewsSammartino scrive: “In un territorio complesso come quello di Marsala è più che mai necessario che la coalizione di centro sinistra si mostri compatta e vada alla scelta del proprio candidato attraverso primarie di coalizione. I rapporti fra le forze politiche della coalizione a livello regionale dovrebbero far comprendere al segretario locale del Pd che non è più tempo di personalismi e le primarie di coalizione sono una esigenza non solo della politica ma soprattutto dei cittadini elettori che possono, così, esprimersi liberamente indicando il candidato più adatto”.   Conclude il documento Luca Sammartino, presidente di Articolo 4, che: “A Marsala forse più che altrove –  – anche alla luce del pesante clima che si respira, occorre scegliere il miglior candidato sindaco possibile senza porre limiti e paletti. Se il Pd locale dovesse insistere su posizioni di chiusura ci vedremmo costretti, nostro malgrado, a sfilarci da queste logiche che non comprendiamo per dare l’opportunità ai marsalesi di pronunciarsi sulla nostra proposta per il governo della città”

Da ciò appare chiaro che l’Articolo 4, allo stato attuale, non sembrerebbe intenzionato a percorrere un progetto politico unitario con il PD. Quindi prende quota la candidatura di Enzo Sturiano in quota ad Articolo 4 con una coalizione aperta alle forze moderate di centro. Se dovesse essere confermato questo quadro politico si individuano di già tre schieramenti per la prima poltrona della quinta città della Sicilia: quello del PD, quello del Movimento 5 Stelle e quello dell’Articolo 4, a cui si aggiungerà, sicuramente, quella del fronte di centro destra ed almeno un paio d’ispirazione popolare supportate con liste fai da te.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: