Bando di mobilità green economy, il consigliere Rodriquez del Movimento 5 Stelle interroga il sindaco di Marsala sul da farsi

Una interrogazione, con richiesta di risposta scritta, è stata presentata dal consigliere comunale Aldo Rodriquez del Movimento 5 Stelle di Marsala al fine di venire a conoscenza se l’Amministrazione comunale intende predisporre ogni atto utile e conseguenziale al fine di partecipare al bando di mobilità green economy e per il contenimento dell`uso eccessivo di risorse naturali. Il bando di mobilità green economy.

car_sharing-marsala

Il Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 239 del 12 ottobre 2016. Aldo Rodriquez nell’interrogazione fa riferimento alla legge 28 dicembre 2015, n.221 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell`uso eccessivo di risorse naturali”, che prevede all’art. 5, comma 1, la definizione del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro per la cui attuazione sono destinati 35 milioni di euro a valere sulle risorse di cui all’art. 19, comma 6 del Decreto Legislativo 13 marzo 2013, n. 30.

In particolare il consigliere comunale evidenzia nella sua interrogazione al sindaco che il bando di mobilità green economy prevede «il finanziamento di progetti, predisposti da uno o più enti locali e riferiti a un ambito territoriale con popolazione superiore a 100.000 abitanti, diretti a incentivare iniziative di mobilità sostenibile, incluse iniziative di piedibus, di car-pooling , di car-sharing , di bike-pooling e di bike-sharing, la realizzazione di percorsi protetti per gli spostamenti, anche collettivi e guidati, tra casa e scuola, a piedi o in bicicletta, di laboratori e uscite didattiche con mezzi sostenibili, di programmi di educazione e sicurezza stradale, di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici o delle sedi di lavoro, anche al fine di contrastare problemi derivanti dalla vita sedentaria. Tali programmi possono comprendere la cessione a titolo gratuito di «buoni mobilità» ai lavoratori che usano mezzi di trasporto sostenibili».

Alla progettualità prevista dal bando bando di mobilità green economy potrebbero essere interessati più enti locali, nell’ottica di una sinergica collaborazione, visto che i diversi istituti scolastici sono frequentati dai giovani provenienti da diversi comuni limitrofi.L’importante è che i progetti, ai sensi dell’art. 4 del Decreto Ministeriale n. 208 del 20 luglio 2016, dovranno essere presentati esclusivamente per via telematica e dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 10 gennaio 2017 all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: programmasperimentale@pec.minambiente.it. Ulteriori notizie sul bando di mobilità green economy possono essere attinte dal Testo integrale del Decreto Ministeriale n. 208 del 20 luglio 2016 è consultabile al seguente link: http://www.minambiente.it/notizie/programma-sperimentale-nazionale-di-mobilita-sostenibile-casa-scuola-e-casa-lavoro.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: