Aumento del 30% l’accise sui liquori, l’assessore Caleca si oppone

L’AssessoreCaleca-assessore-regionale-agricoltura-regione-sicilia-marsalanews Regionale dell’Agricoltura Avv. Nino Caleca ha chiesto questa mattina alla Commissione Attività Produttive di far proprio e trasmettere  all’Assemblea Regionale Siciliana l’ordine del giorno con cui si chiede al Governo e al Parlamento nazionale di bloccare la norma che prevede l’aumento dell’accise sui liquori tipici regionali, tra cui il Marsala.

L’Assessore Nino Caleca ha rappresentato alla Commissione il grave danno economico che potrebbe provocare per l’economia del settore l’incremento della tassazione del 30% a partire dal prossimo mese di gennaio 2015.

“Il settore del Marsala da cui raccolgo l’allarme – ha dichiarato l’Assessore Nino Caleca – rappresenta per la Sicilia un segmento produttivo molto importante. L’aumento dell’accise sui liquori, in una misura così significativa ed in un momento in cui si sta cercando di potenziare la presenza dei nostri prodotti sul mercato nazionale e internazionale, rischia di farci perdere consistenti fette di mercato. Il Marsala, come altri prodotti della tradizione agro-alimentare siciliana – ha precisato l’Assessore Nino Caleca – rappresenta una di quelle eccellenze grazie alle quali il mondo ci conosce ed occorre, pertanto, mettere in atto tutte quelle misure di salvaguardia che non solo tutelino ed incoraggino la produzione ma che moltiplichino l’effetto di trascinamento che questi prodotti di punta svolgono come ambasciatori del gusto e dello stile di vita italiano nel mondo”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: