Arrestati gli esecutori dell’omicidio di Salvatore Lombardo

arresti-omicidio-partanna-lombardo-mafiaSono stati catturati i presunti autori dell’omicidio di Salvatore Lombardo, pregiudicato per reati contro il patrimonio. Nel corso della mattinata la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri hanno dato esecuzione ad un provvedimento di fermo di indiziato di delitto per il reato di omicidio, aggravato dal metodo mafioso, nei confronti di Nicolò Nicolosi di anni 44, nativo di Calatafimi e Attilio Fogazza di anni 44, nativo di Salemi,

Questo è il risultato di una lunga indagine, coordinata dal Procuratore aggiunto Dr.ssa Maria Teresa Principato, e dai Sostituti Procuratori Dr. Carlo Marzarella e Dr. Francesco Grassi dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. L’arresto è stato eseguito dalle Squadre Mobili di Palermo e Trapani ed il RONI del Comando Provinciale dei Carabinieri di Trapani

Secondo quanto accertato dagli inquirenti – diffuso in una nota stampa giunta in redazione – il Lombardo che era sottoposto all’obbligo di firma, dopo aver assolto agli adempimenti di rito presso il Comando Carabinieri, alle ore 19.00, aveva fatto ritorno al predetto bar di via XV Gennaio, dove veniva raggiunto da due sconosciuti a bordo di una Volkswagen Polo di colore scuro; mentre uno rimaneva all’interno dell’autovettura, l’altro esplodeva alcuni colpi di fucile che cagionavano l’immediato decesso del pregiudicato partannese.

POLIZIA-E-CARABINIERI-operazione-controllo-territorio-congiunta-posto-di-blocco-notturno-trapani-marsalanewsLe indagini condotte dai poliziotti del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e dai Carabinieri del Raggruppamento Operativo Speciale, nell’ambito della ricerca del latitante Matteo Messina Denaro, permettevano di acquisire notizia che Salvatore Lombardo fosse sospettato di essere l’autore del furto di un camion di merce ai danni del supermercato DESPAR di Partanna gestito, di fatto, da Giovanni Domenico Scimoncelli. La sua uccisione avrebbe rappresentato, in sostanza, la criminale punizione per l’ipotizzato “irrispettoso” atto.

Lo scorso 3 Agosto Giovanni Domenico Scimoncelli di 46 anni veniva raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere (eseguita  nell’ambito dell’ operazione“Ermes”), per avere fatto parte della famiglia mafiosa di Partanna (Tp) e posto in essere condotte dirette sia a curare la latitanza del capo della provincia mafiosa di Trapani, di Matteo Messina Denaro sia a consentire al predetto latitante e al reggente del mandamento mafioso di Mazara del Vallo (Tp), Vito Gondola, l’esercizio delle rispettive funzioni apicali.

Dalle risultanze investigative emerge il ruolo di Scimonelli, il quale  eseguiva puntualmente gli ordini da costoro impartiti, costituendo – quale collettore e distributore di messaggi da e per il capo latitante – vero e proprio un punto di riferimento della riservata catena di comunicazione epistolare attraverso cui Matteo Messins Denaro dirige l’intera associazione mafiosa denominata “Cosa Nostra”.

Sulla base di questo elemento innovativo, per quanto inizialmente non supportato da altri elementi di riscontro, la Procura Distrettuale di Palermo poteva riaprire le indagini e gli Uffici investigativi di Palermo e Trapani delle due Forze di Polizia, avviare ulteriore approfondita attività investigativa, acquisendo, così, significativi elementi di responsabilità nei confronti di Attilio Fogazza e Nicolò Nicolosi quali presunti autori dell’omicidio Lombardo.

L’attività, svolta secondo metodologie tradizionali, consentiva di ricostruire con dovizia di particolari la dinamica dell’evento criminale, mettendo in luce un pragmatismo paragonabile al compimento di una perfetta azione militare.

La vittima, infatti, veniva trattenuta all’interno del bar con la scusa di una partita a carte; allontanatasi per apporre la firma presso la caserma dei Carabinieri veniva seguita, dai suoi killer. Mentre l’uomo raggiungeva il bar, quasi contemporaneamente all’esecuzione mafiosa, un camion bloccava la strada di accesso al luogo dell’evento presumibilmente per impedire l’arrivo di eventuali soccorsi e consentire agli assassini di agire indisturbati.

Di particolare rilevanza l’assoluto senso di impunità degli assassini che portavano a compimento il delitto a volto scoperto. Il gruppo d’investigatori costituitosi allo scopo ha, dunque, analizzato sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, ogni dettaglio delle indagini esperite all’epoca dell’accadimento, ricostruendo nella sua interezza questo “cold case” di stampo mafioso, la cui pianificazione avveniva sicuramente nel contesto criminale riconducibile al mandamento mafioso di Castelvetrano ed al gruppo di riferimento di Matteo Messina Denaro.

Proprio l’irrequietezza espressa da alcuni suoi accoliti sull’attuale gestione del potere criminale in Sicilia, ha portato gli investigatori ad approfondire le dinamiche mafiose che sono state alla base del grave atto di sangue su cui si discerne. Di particolare rilevanza, tra l’altro, il senso di insofferenza manifestato dall’ambiente castelvetranese vicino alla famiglia Messina Denaro per i ripetuti arresti dei familiari e fiancheggiatori del latitante e per l’immobilismo di quest’ultimo.

Attilio Fogazza risulta ancora oggi dipendente di una delle società direttamente controllate da Giovanni Domenico Scimoncelli, mentreNicolò Nicolosi in data 15 marzo 2010 veniva posto in stato di fermo di indiziato dei delitto (nell’ambito dell’operazione “GOLEM II” ) per aver tentato d’incendiare le vetture e le macchine di alcuni piccoli imprenditori, al solo fine di agevolare le attività di “Cosa Nostra”.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: