Amministrative, a Marsala il PD convoca le primarie per il candidato a sindaco

PRIMARIE PD MARSALA 2015Si terranno il prossimo 8 febbraio le elezioni primarie del Partito Democratico. E’ quanto stabilito nella riunione della direzione comunale che è cominciata ieri sera e si è protratta fino a tarda notte. Presenti all’incontro il segretario regionale del PD, Fausto Raciti, il segretario regionale organizzativo Giovanni Rubino ed il segretario provinciale Marco Campagna. Come era nelle previsioni lo stesso Di Girolamo, segretario cittadino, ha preannunciato la propria partecipazione in qualità di candidato alle primarie. Altra ufficializzazione si è avuta già nelle prime ore di oggi: è quella dell’ex consigliere provinciale Annamaria Angileri, che ha motivato la propria decisione di candidarsi La terza ipotesi, quella della candidatura del segretario provinciale della CNA, Luigi Giacalone, per il momento non è stata formalizzata. Un passaggio che non potrebbe essere scontato. Che succede infatti se Sturiano (Articolo 4) decide di candidarsi ugualmente, nonostante faccia parte della coalizione del Pd: “In questo caso, si candiderà da solo o con un’altra alleanza, perchè ieri il Pd ha deciso questo percorso. Io ero per coinvolgere gli alleati già nelle primarie, e fare partecipare tutta la coalizione. Gli alleati hanno le mani libere, sono legittimati a fare quello che vogliono, non c’è un vincolo di coalizione”. Insomma, l’Udc o Articolo 4, potrebbero anche non accettare la scelta del Pd e andare da un’altra parte.

 La coalizione che il Pd metterà su sarà – su indicazione del segretario regionale, Fausto Raciti, ieri presente alla riunione – quella che regge le sorti del governo Crocetta: Pd, Psi, Udc, Articolo 4, più liste civiche e movimenti che volessero aderire. La notizia è importante, perchè significa che Articolo 4, nonostante le resistenze del segretario Alberto Di Girolamo, farà parte della coalizione. Nel corso della riunione di questa notte, definita da più parti serena e costruttiva, c’è da registrare un momento di tensione dovuto dal giudizio parzialmente negativo che Alberto Di Girolamo ha dato del Governo regionale. Durissima è stata infatti, la replica di Antonio Parrinello intervenuto a sostegno di Rosario Crocetta. Antonella Milazzo commenta anche le dure parole di Di Girolamo nei confronti di Crocetta: “Credo che i dirigenti del Pd abbiano il dovere di condividere i percorsi e le responsabilità. Troppo facile fare populismo”.

Altre candidature potranno essere formalizzate entro la giornata di giovedì prossimo.  Potranno partecipare al voto dell’8 febbraio, tutti i cittadini, ma trattandosi di primarie di partito, i candidati dovranno necessariamente essere tesserati. Non è d’accordo Anna Maria Angileri che parla di primarie libere ed aperte anche ai sedicenni.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: